Roma, Benatia verso il City. Per la fascia si allontana Adriano ma spunta Emanuelson

NEWS DELLA GIORNATA – Nel giorno dell’apertura ufficiale della sessione estiva di calciomercato, continuano a rincorrersi le voci sui prossimi movimenti in casa Roma. Dopo l’arrivo di Keità, ufficializzato i primi giugno, lunedì sarà la volta di Salih Ucan, il talentuoso centrocampista del Fenerbahçe classe ’94 che ad inizio settimana prossima svolgerà le visite mediche di rito prima di apporre la firma sul contratto e mettersi subito a disposizione di Rudi Garcia. Sistemato il centrocampo anche con la cessione di Marquinho all’Al Ittihad, sarà poi la volta della difesa dove tutto sembra essere legato alla questione relativa a Mehdi Benatia: dall’Inghilterra si parla di un accordo già trovato con il Manchester City sulla base di 37,5 milioni, con la Roma che sarebbe soltanto in attesa di trovare il sostituto del marocchino prima di dare il via libera all’operazione. I nomi più gettonati sono quelli di Mangala e Balanta, ma il più vicino a vestire la maglia giallorossa nella prossima stagione è Marko Basa del Lille, nonostante il tecnico René Girard abbia frenato: Capisco che Marko sia attratto dalle sirene che lo chiamano da Roma – ha ammesso il tecnico dei francesi – ma è tornato qui per il ritiro e la sua permanenza rappresenta una priorità, vorremmo trattenerlo“.Discorso delicato anche per il ruolo di terzino, che i giallorossi avevano individuato in Adriano del Barcellona, ma anche qui hanno trovato prima il muro degli spagnoli: Non stiamo negoziando nulla su di lui, non c’è nessuna trattativa”ha fatto sapere il ds blaugrana Zubizarreta, e poi quello dello stesso giocatore, che ha dichiarato: “Su di me tante voci false,non sono a conoscenza della trattativa con la Roma perchè voglio rimanere al Barcellona. E allora ecco che spunta un nome nuovo, quello di Urby Emanuelson, terzino sinistro liberatosi a parametro zero dal Milan: l’olandese, che sarebbe a un passo dall’accordo con i giallorossi, firmerebbe un triennale. Capitolo attaccanti: la Roma è in pressing totale su Alessio Cerci (“Non so se rimane” ha ammesso il tecnico del Torino Ventura). Nelle ultime ore, il d.s. giallorosso Walter Sabatini ha infatti incontrato a Trigoria l’agente dell’attaccante granata, con il quale c’è già un’intesa di massima. Vicino anche l’acquisto di Ferreira Carrasco dal Monaco, nonostante il suo agente abbia ammesso di “non aver avuto nessun incontro con Sabatini”. Torna invece a battere cassa l’ivoriano Gervinho, che avrebbe chiesto un aumento da top player: 3,2 milioni a stagione, con la Roma intenzionata a non superare i 2,9.

IL MERCATO INTERNAZIONALE – Due ufficialità importanti sono arrivate nella giornata di oggi: Diego Costa è un nuovo giocatore del Chelsea, che ha comunicato di aver pagato la clausola rescissoria all’Atletico Madrid e Ricardo Kakà, dopo aver lasciato il Milan, è approdato in America agli Orlando City da dove inizierà a giocare dal 1 gennaio prossimo. Per i 6 mesi precedenti giocherà nel San Paolo.

LE ALTRE NEWS – Prosegue l’iter procedurale del nuovo stadio della Roma. Venerdì alle ore 10 il progetto verrà mostrato a tutti i cittadini: sarà proprio l’assessore alla Trasformazione urbana, Giovanni Caudo, ad esporlo nella sede del Dipartimento patrimonio-sviluppo. Intanto gli Ultras della Roma hanno rilasciato un comunicato per “stringersi intorno alla famiglia di Ciro Esposito”, precisando però cheLa Curva Sud rimane e rimarrà sempre al fianco di un suo figlio”, riferendosi a Daniele De Santis.

Damiano Frullini