Coppa Davis 2014. La presentazione dei quarti di finale

(getty images)
(getty images)

Coppa Davis 2014 – Da domani fino a Domenica 6 Aprile, ci sarà una tre giorni interamente dedicata ai Quarti di finale di Coppa Davis, ovvero la massima competizione mondiale a squadre del tennis maschile. Le otto pretendenti rimaste sono: Giappone, Repubblica Ceca (detentrice), Francia, Germania, Italia, Gran Bretagna, Svizzera e Kazakistan. Esaminiamo ora i quattro incontri tra nazionali per ogni singolo match:

GIAPPONE vs REPUBBLICA CECA
I cinque incontri si disputeranno all’Ariake Coliseum di Tokyo (superficie dura), dove purtroppo i padroni di casa partono come più che sfavoriti. Complice anche l’assenza del loro maggior talento Kei Nishikori, si dovranno affidare a Tatsuma Ito, Go SoedaTaro Daniel e Yasutaka Uchiyama, tutti oltre la top100. Dall’altra parte, i cechi si affideranno al veterano Radek Stepanek (n°47) e a Lukas Rosol (n°40),  oltre che a Jiri Vesely e Jan Hajek. Entrambe le nazionali saranno prive delle loro due ‘stelle’. I giapponesi negli ottavi hanno eliminato il Canada per 4-1, mentre la Repubblica Ceca ha battuto l‘Olanda per 3-2.

Precedenti: Sono due i precedenti tra le due squadre, ed entrambi risalgono a tantissimi anni fa. Il primo nel 1930 dove il Giappone si impose per 3-2 contro l’ormai ex Cecoslovacchia in semifinale, mentre il secondo ci fu 5 anni dopo, dove però furono i cechi ad aggiudicarsi il match per 4-1, in questo caso si trattava di quarti di finale.

Capitani due nazionali: Minouru UEDA e Jaroslav NAVRATIL
Round 1
 – Ito v Stepanek
Round 2 – Daniel v Rosol
Round 3 – Ito/Uchiyama v Stepanek/Vesely
Round 4 – Ito v Rosol
Round 5 – Daniel v Stepanek

FRANCIA vs GERMANIA
Anche in questo incontro si giocherà su una superficie dura, precisamente al Palais Des Sports Jean Weille di Nancy. I padroni di casa partono come favoriti, anche avranno un ‘roster’ di tutto rispetto: Jo-Wilfried Tsonga, Gael Monfils, Julien Benneteau e Micheal Llodra, mentre i tedeschi scenderanno in campo con Tobias Kamke, Jan-Lennard Struff, Peter Gojowczyk, Andre Begemann. Negli ottavi la Francia ha eliminato l’Australia con un secco 5-0, mentre la Germania ha fatto fuori la Spagna per 4-1. Dall’ultimo match, la nazionale tedesca ha completamente cambiato i convocati lasciando a casa Kohlschreiber, Haas, Florian Mayer e Brands.

Precedenti: In totale sono ben 9 i precedenti tra le due squadre: 7 in favore della Francia e 2 per la Germania. I primi sono a quota 6 vittorie consecutive dopo i successi del 1953, 1956, 1996, 2006, 2010, 2011.

Capitani due nazionali: Arnaud CLEMENT e Carsten ARRIENS
Round 1 – Benneteau v Kamke
Round 2 – Tsonga v Gojowczyk
Round 3 – Llodra/Monfils v Begemann/Kamke
Round 4 – Tsonga v Kamke
Round 5 – Benneteau v Gojowczyk

ITALIA vs GRAN BRETAGNA
Arriviamo alla sfida che più di tutte le altre è quella più importante per noi e più aperta dei quarti di finale. Partiamo dagli ospiti che verranno a Napoli, sulla terra rossa con Andy Murray non certo al top della forma, anzi tutt’altro e un James Ward che avrà più di qualche difficoltà ad affrontare gli azzurri nel singolare. Sulla carta, senza fare i pronostici del caso, gli italiani sembrano più forti sulla terra, ma il doppio potrà essere decisivo nel caso in cui Murray vincerà i due singolari e Ward li perderà. A quel punto toccherà a Simone Bolelli e Paolo Lorenzi affrontare Colin Fleming e Ross Hutchins. Negli ottavi l’Italia ha eliminato l’Argentina in quattro partite, per 3-1 e con lo stesso risultato la Gran Bretagna ha eliminato gli Stati Uniti.

Precedenti: Gli incontri precedenti sono a favore degli azzurri grazie alle 11 vittorie totalizzate, contro le 4 inglesi. L’ultimo risale al 1984, dove l’Italia si impose per 3-2, grazie alle vittorie di Ocleppo (2) e Barazzutti, attualmente capitano della nazionale italiana.

Capitani due nazionali: Corrado BARAZZUTTI e Leon SMITH
Round 1 – Fognini v Ward
Round 2 – Seppi v Murray
Round 3 – Bolelli/Lorenzi v Fleming/Hutchins
Round 4 – Fognini v Murray
Round 5 – Seppi v Ward

SVIZZERA vs KAZAKISTAN
Al Palexpo di Ginevra andrà in scena il quarto di finale tra la Svizzera e il Kazakistan. I padroni di casa si presenteranno, oltre che con Roger Federer e Stanislas Wawrinka, anche con Michael Lammer e Henri Laaksonen (quest’ultimi due rispettivamente numeri 448 e 212 del ranking atp). Il Kazakistan risponde con i suoi due migliori giocatori Andrey Golubev e Mikhail Kukushkin, oltre che Aleksandr Nodevyesov e Evgeny Korolev. Negli ottavi gli elvetici hanno eliminato la Serbia per 3-2, mentre i kazaki il Belgio con lo stesso risultato.

Precedenti: L’unico precedente risale al 2010, quando il Kazakistan (padrone di casa) eliminò ai playoff la Svizzera per 5-0. In quell’anno Roger Federer non fece parte del ‘Team’.

Capitani due nazionali: Severin LUTHI e Dias DOSKARAYEV
Round 1 – Wawrinka v Golubev
Round 2 – Federer v Kukushkin
Round 3 – Federer/Wawrinka v Korolev/Nedovyesov
Round 4 – Wawrinka v Kukushkin
Round 5 – Federer v Golubev

A cura di Michele Spuri