Atp Miami 2014. Le pagelle del torneo singolare maschile

(Getty Images)
(Getty Images)

Atp Miami 2014 – Il secondo torneo Masters 1000 stagionale si conclude ancora una volta con il trionfo di Novak Djokovic. Infatti il tennista serbo, dopo aver battuto Federer a Indian Wells, ha sconfitto anche Nadal a Miami, confermandosi il giocatore più forte attualmente sul cemento. Il tennista spagnolo non ha potuto fare nulla, anche perchè Djokovic gli ha concesso una sola palla break, alla fine non convertita, servendo il 71% di prime e vincendo l’85% dei punti con la prima di servizio. Numeri da partita magnifica del serbo, che ha concluso poi con un doppio 6-3.

Ecco le pagelle del torneo disputatosi in Florida:

Novak Djokovic, voto 10: “PERFETTO”, questa è la parola giusta per sintetizzare l’ottimo momento del tennista serbo, il quale fa doppietta dopo il trionfo ad Indian Wells. In finale non ha dato mai chance allo spagnolo e si è tranquillamente aggiudicato il match, molti dicono ‘lezione di tennis’, si è proprio quello che sta facendo da ormai più di un mese.

Rafael Nadal, voto 9: Peccato per la finale, altrimenti il suo cammino sarebbe stato come quello di Djokovic, ma uno soltanto poteva vincere. Ha concesso pochissimo fino alla sfida dei quarti con Raonic, al quale poi ha regalato un set. Molto meglio rispetto al primo masters 1000 stagionale.

Fabio Fognini voto 7,5: come si suol dire, il suo lo fa sempre, poi quando si trova ad affrontare giocatori che si trovano un gradino (o più) sopra di lui, non riesce ad avere la meglio. Con i risultati di questo torneo avanza di una posizione nel ranking Atp, passando da 14° a 13°.

Roger Federer voto 7,5: se non fosse per la sconfitta subita con Nishikori, chissà cosa sarebbe successo con Djokovic in semifinale. Molto solido il tennista svizzero che però manca sempre all’ultimo appuntamento. Sarà un problema psicologico?

Kei Nishikori, voto 8,5: strepitosa prestazione del giapponese nel torneo di Miami. Il tennista, nuovo numero 18 al mondo, ha eliminato prima David Ferrer e poi Roger Federer, entrambi battendoli al terzo set. Questo vuol dire che il giocatore è rimasto concentrato e ha espresso un ottimo gioco fino alla fine, non mollando mai.

Andy Murray, voto 6: c’è la sufficienza perchè comunque a parte il set concesso a Ebden nel secondo turno, nei turni successivi con Lopez prima e Tsonga poi ha giocato un buon tennis, poi la partita con Djokovic dispiace dirlo ma molto probabilmente è stata persa nel momento in cui l’arbitro ha

Tomas Berdych, voto 7,5: chissà come sarebbe andata la semifinale con Rafa Nadal, se lui fosse sceso in campo. Purtroppo la gastrointerite lo ha bloccato e non ha permesso di fargli affrontare lo spagnolo in semifinale. Per il resto ottimo torneo disputato, e rispetto all’ultimo, quello di Indian Wells ha giocato sicuramente meglio.

Alexandr Dolgopolov, voto 7: Ci aspettavamo di più dal talento ucraino dopo Indian Wells? Sinceramente no, ha fatto anche qui il suo e ha eliminato in tre set Wawrinka. E’ stato fermato dal gigante ceco nei quarti di finale. Comunque ancora ottima prova del tennista numero 22 al mondo.

David Ferrer, voto 5,5: non sarà sicuramente il miglior ‘Ferrer’ visto sin qui, però non è stato molto convincente in questo torneo, soprattutto nella sconfitta con Nishikori, dove ha sprecato 4 match point.

Milos Raonic, voto 7: Il canadese continua l’ottimo momento, nonostante comunque sia stato sconfitto da Nadal al terzo set.

Stanislas Wawrinka, voto 5: dopo il trionfo a Melborune, negli Australian Open, lui non è più lo stesso. E’ lo stesso tennista svizzero ad ammetterlo, affermando che deve comunque rimanere concentrato e riprendere il bel tennis che ha offerto in Australia.

 A cura di Michele Spuri