Serie B. La presentazione della ventiduesima giornata

Il Palermo ricomincia in casa contro il Modena…..

Serie b logo

Notizie Serie B – Dopo la lunga pausa da domani fino a lunedì ritornano in campo le squadre di Serie B per la prima giornata di giornata di ritorno.

Il ventiduesimo turno è aperto dalla partita tra Trapani Padova. Una sfida che può sembrare sulla carta una passeggiata per i siciliani ma non è così. I patavini sono costretti a vincere  per non perdere il treno salvezza mentre i ragazzi di Boscaglia è una grande occasione per cercare di continuare a sognare la promozione diretta oppure attraverso i play-off.

Grande occasione per il Palermo per fare l’allungo decisivo. Infatti i rosanero ospitano al “Barbera” un Modena che in trasferta non hanno mai ottenuto una vittoria  ma solamente 5 punti dovuti ad altrettanti pareggi. I ragazzi di Iachini vogliono continuare il momento positivo e dopo la vittoria in casa del Crotone hanno intenzione di battere anche i canarini.

Partita complicata invece per i diretti inseguitori del Palermo. L’Empoli riprenderà il proprio cammino dal “Francioni” di Latina, squadra che in questo momento ha un cammino molto altalenante. I toscani in trasferta hanno il miglior rendimento in campionato ma andare ad espugnare il campo dei pometini non è semplici. La squadra di Braglia in casa ha perso solamente due volte subendo sette reti (miglior difesa interna).

Trasferta difficile anche per l’Avellino in casa del Novara del nuovo acquisto Marco Sansovini. Gli irpini vogliono continuare a sognare la doppia promozione e per farlo devono cambiare il loro rendimento in trasferta dove hanno vinto solamente due volte. Davanti troveranno i piemontesi vogliosi di dare la svolta al loro campionato che li vede nelle retrovie. Sarà una sfida molto interessante.

Grande occasione per il Pescara. Gli abruzzesi saranno ospiti di una Juve Stabia in crisi ma che in questo calciomercato ha cambiato oltre metà rosa. La squadra di Marino non ha intenzione di fermarsi dopo un inizio di campionato difficile ma per i campani questa è l’ultima spiaggia. Servono i tre punti se vogliono continuare a sperare nella salvezza, la sconfitta potrebbe essere letale.

Al “Guido Biondi” andrà in scena lo scontro play-off tra la squadra di casa, la Virtus Lanciano, ed il Brescia. Abruzzesi che dopo un momento difficile a fatica sono riusciti a vincere l’ultima partita del 2013 risalendo un pò la classifica, lombardi costretti ad ottenere i tre punti se vogliono continuare il loro inseguimento alla promozione.

Buona occasione per la Ternana in casa del Carpi. Gli umbri hanno bisogno dei tre punti per risalire la classifica e la sfida in casa dei romagnoli è un’ottima opportunità. Infatti gli uomini di Vecchi in casa hanno uno dei rendimenti peggiori in tutto il campionato e questo andamento lo potrebbero confermare anche Sabato. Le “fere”, che in trasferta hanno ottenuto solo 5 punti, non devono sbagliare altrimenti si potrebbe complicare il loro cammino per la salvezza.

Lo Spezia ha intenzione di risalire la classifica in questo girone di ritorno e per farlo i ragazzi di Devis Mangia devono vincere in casa del Cittadella. Dopo la debacle interna contro il Latina i bianconeri non vogliono più sbagliare. Di fronte però si troveranno i veneti invischiati nella lotta salvezza e bisognosi dei tre punti.

Obiettivo ritornare alla vittoria dopo tre partite senza per il Varese all’ “Ossola” dove ospiterà il Cesena. I lombardi che vengono dal recupero contro il Novara, dove hanno subito un pareggio in extremis, vogliono regalare la prima vittoria a Carmine Gautieri. Per i romagnoli dopo la delusione del “derby” contro il Modena il compito principale sarà quello di non perdere terreno dalle prime della classe per poi giocarsi la promozione.

La sfida salvezza va in scena al “San Nicola”. Il Bari ospita la Reggina in una partita che si può rivelare l’ultima spiaggia per i calabresi. La squadra di Atzori è costretta a tornare con i tre punti dalla trasferta in Puglia se vuole sperare nella salvezza, nel caso della vittoria degli uomini di Alberti gli amaranto potranno avranno oltre un piede in Lega Pro mentre i “galletti” respirerebbero un pò.

La ventiduesima giornata si conclude lunedì sera con il posticipo dell’ “Ezio Scida” tra il Crotone ed il Siena. Ad inizio campionato si poteva pensare a posizione invertite ma invece i rossoblu con uno splendido girone d’andata si trovano davanti ai bianconeri. La squadra di Drago però viene da un momento molto difficile (1 punto in 3 gare) ed ha intenzione di ritornare alla vittoria. Ma davanti a sè si troverà una squadra vogliosa di risalire la classifica per cercare di ritornare subito nella massima serie.

VENTIDUESIMA GIORNATA

Venerdì 24 Gennaio
ore 20.30
Trapani – Padova

Sabato 25 Gennaio
ore 15.00
Bari – Reggina
Carpi – Ternana
Cittadella – Spezia
Juve Stabia Pescara
Latina – Empoli
Novara – Avellino
Palermo – Modena
Varese – Cesena
Virtus Lanciano – Brescia

Lunedì 27 Gennaio
ore 20.30

Crotone Siena

A cura di
Francesco Spagnolo