Schumacher. “Leggero miglioramento, ma condizioni sempre critiche”

Il sette volte campione del mondo continua a lottare tra la vita e la morte, dopo il terribile incidente sugli sci, Sportnews segue la vicenda LIVE, resta con noi per conoscere il percorso del campione tedesco…

(getty images)
(getty images)

NOTIZIE SPORT – Attimi di paura a Meribel (Francia) per Michael Schumacher. Il pilota tedesco, sette volte campione del mondo di F1, è stato trasportato con urgenza in ospedale in elicottero, dopo un brutto incidente sugli sci in montagna, dove stava trascorrendo le vacanze con la famiglia. Per il 69enne una brutta ferita sulla testa, la prima diagnosi è quella di un trauma cranico. La polizia sta conducendo le indagini per capire le origini della caduta.

Ecco il comunicato ufficiale dell’ospedale: “Michael Schumacher rimane in condizioni critiche, al suo arrivo qui soffriva di un trauma cranico grave, con annesso coma, per il quale si è reso necessario un immediato intervento neurochirurgico”.

 

comunicato schumacher

6 GENNAIO

Aggiornamento ore 21.23 – Lo stato di salute di Michael Schumacher, in coma dopo il terribile incidente sugli sci a Meribel otto giorni fa, è “in leggero miglioramento“. Questo è quanto i medici dell’ospedale di Grenoble riportano. Schumacher mostra leggeri segni di miglioramento, ha precisato una fonte all’agenzia Sid, filiale d’informazione sportiva dell’Afp, aggiungendo che le sue condizioni restano comunque sempre critiche

Aggiornamento ore 15.45 – Dopo otto giorni di coma farmacologico i medici fanno l’ennesimo bollettino medico: “Le condizioni di Michael Schumacher restano stabili ma sempre critiche. L’intimità del paziente esige che non siano forniti dettagli sul suo trattamento ed è per questo che non prevediamo di tenere nuove conferenze stampa nè di diffondere comunicati scritti nell’immediato“.

4 GENNAIO

Aggiornamento ore 21.02 – Spunta un altro filmato del terribile incidente sciistico capitato a Michael Schumacher. La ripresa è amatoriale ed è stata fatta da un testimone oculare. Secondo quanto pubblicato dall’edizione online del quotidiano francese ‘Le Journal du dimanchè, un 35enne steward di una compagnia originario di Essen in Germania stava sciando sulle nevi di Meribel domenica scorsa e si è fermato per riprendere una sua amica con uno smartphone, mentre sullo sfondo si intravede un uomo cadere fuori della pista. Il tempo e il luogo lascia poco spazio ai dubbi: era Michael Schumacher. “È arrivato lentamente, sciava alla velocità di 20 chilometri all’ora, non di più“. Il testimone si è messo a disposizione della Procura di Albertville per fornire la sua testimonianza e le immagini di cui dispone.

Aggiornamento ore 17.25 – Il pilota Vitantonio Liuzzi attraverso l’Adkronos da il suo incoraggiamento al campione tedesco: “Sono vicino a Michael in questo momento difficile. Confido nella sua forza di volontà, nella sua voglia di vivere e nel fatto che è uno che non molla mai. Lui è una persona con la testa sulle spalle ama sport adrenalinici, come andare in moto o gettarsi con il paracadute ma è uno che non va mai oltre il limite, non si è mai preso rischi eccessivi, quello che è accaduto è stata solo una sfortunata casualità, non mi permetto di dare un giudizio sulle sue scelte come ha fatto frettolosamente qualcuno. Troppo facile dire che è stato un grandissimo pilota, in pista e fuori mi ha impressionato la sua professionalità, un esempio per tutti noi piloti. Io ho sempre avuto un ottimo rapporto con lui, smentisco nella maniera più assoluta che sia un tipo freddo, in realtà è una persona simpatica e alla mano“.

Aggiornamento ore 14.10 – Dopo due giorni di silenzio ritorna a parlare la portavoce di Michael Schumacher: “Le condizioni di Michael rimangono critiche ma stabili. Dobbiamo evidenziare che ogni informazione non proveniente dai medici che stanno curando Michael o dal suo management non sono attendibili e sono pure speculazioni

3 GENNAIO

Aggiornamento ore 17.55 – Michael Schumacher indossava un casco munito di telecamera quando è caduto sulle nevi di Meribel. Lo scrive il quotidiano francese Dauphinè Libèrè. Non è chiaro, però, se la telecamera fosse accesa al momento dell’incidente e se le immagini eventualmente registrate siano ancora disponibili dopo lo schianto. Intanto, riferisce il quotidiano, gli inquirenti stanno ascoltando il figlio di Schumacher e un altro giovane: i due ragazzi potrebbero fornire informazioni sull’incidente che è oggetto di un’inchiesta della procura di Albertville.

Aggiornamento ore 13.24 – I piloti Rubens BarichelloFelipe Massa attraverso i social network fanno gli auguri al pilota tedesco: “Buon compleanno, mio fratello Michael. Sii forte! Molto forte, amico! Stiamo pregando Dio affinchè ti riporti tra noi con salute. Abbiamo fede in Dio. Amiamo molto te e la tua famiglia“, dice il neo pilota della Williams. “Continua forte, amico. So che stai lottando“, queste le parole dell’ex pilota brasiliano”

Aggiornamento ore 12.15 – Nel giorno del suo compleanno arrivano i primi tifosi della Ferrari a Grenoble.  Nel parcheggio dell’ospedale è stato esposto un grande cavallino rampante.

Aggiornamento ore 11.55 – Oggi è il compleanno del pilota tedesco. Ecco gli auguri della Ferrari: “È un giorno speciale per la Ferrari e tutti i suoi tifosi. Oggi è il compleanno di Michael Schumacher, in queste ore impegnato nella corsa più importante della sua vita, e a lui vogliamo dedicare un omaggio particolare”.

2 GENNAIO

Aggiornamento ore 19:30”Grazie a tutti per il supporto. Dopo l’incidente di Michael vorremmo ringraziare tutte le persone che da tutto il mondo hanno inviato messaggi e auguri per il suo ricovero. Ci stanno aiutando molto. Sappiamo che è un combattente e che non mollerà. Grazie“. Questo quanto pubblicato dalla famiglia di Schumi sul sito internet dell’ex pilota di Ferrari, Benetton e Mercedes.

Aggiornamento ore 15:00 – Intanto dalla Germania, nello specifico il quotidiano Bild, svela che il campione tedesco è caduto mentre cercava di soccorrere la figlia di un suo amico che aveva perso l’equilibrio ed era caduta fuoripista: «Ha urtato una roccia che non aveva visto, ha perso il controllo ed è finito contro un’altra roccia. È stata un’enorme sfortuna, non stava andando troppo veloce. Stava effettuando una curva in maniera normale», le parole di Sabine Kehm, portavoce del sette volte campione del mondo, riportate dalla testata teutonica.

Aggiornamento ore 13:10 – Secondo quanto appreso non sono previsti, almeno per il momento, nuovi incontri per la stampa con i sanitari del Centro ospedaliero Universitario nè con la portavoce di Schumacher, Sabine Kehm.

Dopo una nottata tranquilla, per la prima volta da quando è ricoverato, i medici hanno deciso di non rilasciare aggiornamneti sullo stato di salute del pilota tedesco.

1 GENNAIO

Aggiornamento ore 18:30“Le condizioni di Michael Schumacher sono stabili”. Questo è quanto rende noto Sabine Kehm, la portavoce del sette volte campione del mondo di Formula 1 gravemente ferito in un incidente sugli sci“Ha passato una notte tranquilla e non ci sono stati peggioramenti”, ha concluso la Kehm.. Accanto al campionissimo di Formula 1 ci sono sempre la moglie Corinne, i figli e il fratello Ralf, anche lui ex pilota di Formula 1.

31 DICEMBRE

Aggiornamento ore 19:30 – Intanto emergono i primi dettagli sull’incidente e secondo il portavoce dell’ex pilota a causarlo non sarebbe stata una mossa azzardata del tedesco, anzi: “Non è vero che Michael in quel punto andava troppo forte, si era appena fermato per aiutare un membro del suo gruppo scivolato e poi è ripartito. Non ero presente, ma parlando con le persone coinvolte è apparso chiaro che Michael ha affrontato quel passaggio a velocità moderata ma una roccia nascosta lo ha in pratica catapultato verso l’alto, ha perso l’equilibrio ed è andato a sbattere di testa” queste le parole del portavoce Sabine Kehm.

Aggiornamento ore 14.30 – Anche dall’autodromo di Monza arrivano messaggi di vicinanza al pilota tedesco: “Dai campione ce la fai

Aggiornamento ore 14:05 – Arrivano anche le parole della manager del pilota tedesco che prova a spiegare come è successo l’incidente: “È stata una catena di circostanze negative e sfortunate che ha provocato l’incidente in cui è rimasto gravemente ferito Michael Schumacher. Non è vero che andava a tutta velocità. Michael tava sciando in neve fresca tra due piste, una rossa e una blu. Aveva appena aiutato un amico a rialzarsi dopo una caduta. In una curva ha preso un sasso sotto lo sci che lo ha sbalzato in avanti facendolo finire contro una roccia”

Aggiornamento ore 13:00 – Intanto anche Jean Todt, attuale presidente della FIA e compagno di mille battaglie in Ferrari, è arrivato a Grenoble per stare vicino all’ex pilota tedesco. Todt ha interrotto le sue vacanze e da Bali si è precipitato al capezzale di Schumi per star vicino a lui e alla sua famiglia

Aggiornamento ore 11:15 – Si conclusa da pochi minuti la seconda conferenza stampa dei medici che stanno curando Michael Schumacher e fortunamente arriva qualche buona notizia: “Abbiamo parlato con i colleghi neurochirurghi e abbiamo avuto l’impressione che in questo momento sarebbe stato possibile un intervento chirurgico che non era previsto inizialmente. Lo abbiamo effettuato durante la notte con un’efficacia piuttosto buona. Il suo stato è ancora troppo fragile, la situazione è critica e non è ancora fuori pericolo, riteniamo impossibile fare previsioni. L’ematoma sul quale siamo intervenuti era proprio in prossimità del cervello, ma tutti i parametri ci hanno permesso di prosciugarlo e di ridurre la pressione cranica senza correre rischi. Ci sono però dei leggeri miglioramenti e per questo nel pomeriggio effettueremo un nuovo intervento chirurgico per diminuire la pressione intracraniale“.

Aggiornamento delle ore 10:00 – Mentre il mondo attende con il fiato sospeso di conescere le condizioni del pilota tedesco, da Grenoble tutto tace. Alle 12:00 è previsto un nuovo bollettino medico per conoscere le condizioni del campione tedesco.

30 DICEMBRE

Aggiornamento ore 20:00 – Nessuna novità in vista. L’ex pilota tedesco è sempre in coma farmacologico. Intanto i medici fanno sapere che per domani ale 12:00 è previsto un nuovo bollettino medico

Aggiornamento ore 17:00 – “In casi di questo genere sono decisive le prossime 48 ore per la sopravvivenza. Il problema è legato al gonfiore cerebrale che può durare fino a sei o sette giorni”. Secondo Andrea Barbaneraprimario di neurochirurgiadell’ospedale di Alessandria e responsabile del servizio di neurochirurgia dell’ospedale di Aosta, per avere un quadro clinico più certo sulla situazione di Michael Schumacher – reduce da un grave incidente sulle piste di sci di Meribel – occorre attendere almeno una settimana. “Tenendo il paziente in coma farmacologico e con la respirazione assistita – ha spiegato – si cerca di contrastare il gonfiore cerebrale tipico del post trauma. Sull’ematoma che si forma si può intervenire chirurgicamente, sul gonfiore invece possono essere adottati solo accorgimenti dal punto di vista rianimatorio. Il momento più critico sarà nei prossimi sei o sette giorni, poi si potranno capire i danni subiti dal cervello con una risonanza magnetica“. Le ipotesi conseguenti ad incidenti di tal genere sono varie e vanno, nel peggiore dei casi, fino allo stato vegetativo e alla difficoltà a muovere la parte sinistra del corpo. “Ai pazienti che hanno subito gravi traumi cranici – ha aggiunto Barbanera – viene inserito un sensore per misurare la pressione nella testa. Non è esclusa la possibilità di asportare anche una parte della scatola cranica per gestire meglio il gonfiore cerebrale“. Il neurochirurgo piemontese ha ribadito che “nuovi interventi chirurgici in questi casi sono abbastanza rari e avvengono solo nei primi giorni”. “Se passa indenne questi giorni – ha concluso – la percentuale di recupero per un atleta come Schumacher è alta”.

Aggiornamento 13.40 – La famiglia del pilota tedesco rilascia un breve messaggio: «Vogliamo ringraziare le persone che da tutto il mondo hanno espresso vicinanza e un augurio di pronta guarigione a Michael. Vogliamo ringraziare l’equipe medica che sappiamo ha fatto tutto il possibile per aiutare Michael»

Aggiornamento ore 13.30 – La Ferrari si è voluta stringere attorno al suo ex pilota Schumacher, pluricampione con la “Rossa” anni fa e alla sua famiglia con un comunicato pubblicato sul proprio sito internet: “Tutta la Ferrari vicina a Michael. Sono ore di apprensione per tutti alla Ferrari da quando si è saputo dell’incidente a Michael Schumacher…” – CLICCA QUI PER LEGGERE L’INTERO COMUNICATO

Aggiornamento ore 11.00 – Questa la conferenza stampa dell’equipe medica sulle condizioni di Michael Schumacher: “Il bollettino medico parla chiaro: la situazione, che viene monitorata di ora in ora, è molto critica. Ci sono lesioni cerebrali diffuse, mentre i dottori hanno preferito non pronunciarsi sulle possibiltà che il campione tedesco sopravviva. Di sicuro, se non avesse indossato il casco, Schumacher sarebbe morto sul colpo. In questo momento non sono previsti altri interventi né verrà trasferito in altri ospedali, l’obiettivo è ossigenare il più possibile il cervello e recuperare l’attività cerebrale”.

 

Aggiornamento ore 10.30 – In attesa che ci siano nuove notizie riguardo lo stato di salute di Michael Schumacher, è stata fatta la prima ricostruzione dell’incidente avvenuto ieri verso le 11 all’ex pilota tedesco, mentre sciava fuoripista a Meribel, in Alta Savoia. Schumacher ha perso il controllo nella neve fresca cadendo per alcuni metri e sbattendo fortemente la testa contro una roccia, tanto da rompergli il casco. Dopo l’urto è stato trasportato in elicottero prima a Moutier e poi a Grenoble, dove è arrivato verso le 17 di ieri pomeriggio.

Aggiornamento ore 10.00 – Dopo i preoccupanti aggiornamenti di ieri sera, stamattina si sperava in buone notizie per l’ex pilota e invece, secondo quanto riporta la Bild, il principale quotidiano tedesco, le condizioni di Schumacher nella notte sarebbero peggiorate e sarebbe stato effettuato un secondo intervento chirurgico. Per ora non ci sono informazioni ufficiali.

29 DICEMBRE

Aggiornamento ore 22.40 – Come indicato da RMC Sport Michael Schumacher è in condizioni critiche presso l’ospedale di Grenoble. Il pilota tedesco è in coma, come riporta il servizio trasmesso da Sky Sport Germania.

Aggiornamento ore 22.03 –  Nel tardo pomeriggio di domenica il sito ledauphine.com ha parlato di condizioni in peggioramento e di un quadro clinico che si starebbe aggravando nelle ultime ore. Secondo la radio Rmc ci sarebbe una emorragia cerebrale in corso.