Premier League. L’Arsenal pareggia nel derby di Londra e il Liverpool esulta

Dopo il pareggio di ieri sera per 0-0 contro il Chelsea, i Gunners perdono il comando della classifica. LEGGI IL NOSTRO APPROFONDIMENTO…

(getty images)
(getty images)

Il Monday Night più atteso di questa prima parte di stagione termina a reti bianche e con uno spettatore esultante: il Liverpool. Ieri sera, infatti, nel posticipo della 17a giornata di Premier League si sono sfidate Arsenal e Chelsea nell’attesissimo derby di Londra all’Emirates Stadium; in palio c’erano punti fondamentali per raggiungere (o riprendere) la vetta della classifica. Alla fine entrambe le squadre si sono annullate a vicenda e il risultato finale è stato di 0-0, con i Reds ad esultare avendo raggiunto per la prima volta in campionato, la vetta (a pari punti con i Gunners). Prima partita senza gol in casa per l’Arsenal di Wenger che non vince in campionato da tre giornate: 2 pareggi (contro Chelsea ed Everton) ed una sconfitta contro il Man City. Persi dunque punti importanti e match fondamentali contro delle rivali, che alla fine dei giochi, potrebbero costare cari per quando riguarda gli scontri diretti.

CLASSIFICA SEMPRE CORTA – Quello che continua a stupire a differenza degli altri campionati d’Europa, è che la Premier League alla 17a giornata fornisce una classifica d’alta quota, molto corta con una distanza misera dalla prima alla settima classificata, di soli sei punti. Tenendo aperti i giochi per molti club. Ecco di seguito la classifica delle prime sette, con il Manchester United per il momento tagliato fuori dalla lotta alla vetta a -8 , con 28 punti, occupando l’ottava posizione:

Liverpool 36
Arsenal 36
Manchester City 35
Chelsea 34
Everton 34
Newcastle 30
Tottenham 30

LA 18a GIORNATA – Fondamentale per capire qualcosa di più sulla lotta in alta quota sarà la 18a giornata di Premier che si disputerà giovedì 26 dicembre che a differenza del resto dei campionati europei, non riposa per le vacanze natalizie. Soprattutto sarà molto atteso il big match di “serata” in programma alle 18.30 all’Etihad Stadium che vedrà scontrarsi il Manchester City e il Liverpool capolista. Il resto delle squadre, invece, scenderà in campo alle 16.00, a differenza dello United che avrà occasione di conquistare punti importanti in classifica, in trasferta al KC Stadium, contro l‘Hull City, alle ore 13.45.

LA SFIDA D’ATTACCO – La sfida tra Manchester City e Liverpool si prospetta molto divertente, vedendo le statistiche in campionato: le rose di Pellegrini e di Rodgers, infatti hanno il miglior attacco della Premier. Migliore delle due è quello dei Citizens con 51 gol, ma i Reds non sono da meno con 42 gol, contando che il terzo club ad aver fatto più gol in campionato è l’Arsenal con 33 reti in 17 giornate. Sarà molto bella anche la lotta per la classifica dei capocannonieri del campionato… e in campo di bomber non ce ne sarà solo uno! Infatti nella top 5 dei cannonieri attuali della Premier, ben quattro sono giocatori delle due squadre che si sfideranno giovedì, due per parte, con a comando il fenomeno del momento, Luis Suarez a segno per ben 19 volte in 12 gare (!). Ecco di seguito la classifica delle prime cinque posizione dei migliori bomber della Premier 2013/2014:

1a posizione: Luis Suarez 19 gol (12 presenze con il Liverpool)
2a posizione: Sergio Aguero 15 gol (13 presenze con il Man City)
3a posizione: Daniel Sturridge 9 gol (12 presenze con il Liverpool)
4a posizioneYaya Touré 9 gol (17 presenze con il Man City)
5a posizione: Aaron Ramsey 8 gol (17 presenze con l’Arsenal), Loic Remy 8 gol (15 presenze con il Newcastle), Romelu Lukaku 8 gol (15 presenze tra Chelsea ed Everton) e Wayne Rooney 8 gol (15 presenze con il Manchester United).

A cura di 

Leonardo Esposito

(Twitter Lnrd_Spst)