Roma. I giallorossi volano, sfida aperta alla Juventus

La netta vittoria di ieri contro il Catania ha mostrato una Roma concentrata, cinica e pronta per rivaleggiare con i bianconeri. I giallorossi costruiscono, segnano e rischiano pochissimo…

(getty images)
(getty images)

APPROFONDIMENTO ROMA – Il 2014 della Roma si aprirà con la partita decisiva contro la Juventus. Una vittoria renderebbe caldissima la lotta scudetto, una sconfitta potrebbe invece chiuderla con molto anticipo. I ragazzi di Rudi Garcia però si sono messi nella condizione di andare a Torino con una classifica straordinaria e il morale altissimo. Dopo il pareggio, con qualche difficoltà di troppo sul piano del gioco contro il Milan, ieri i giallorossi sono tornati a macinare occasioni e soprattutto reti. Un primo applauso va al tecnico francese che ha avuto il coraggio di schierare Gervinho, Totti, Ljajic e Destro; coraggio doppio se consideriamo le assenze in mezzo al campo di due dighe come De Rossi e Strootman. A tutto questo bisogna anche aggiungere la presenza di Maicon e Dodò a dare ulteriore spinta sulla fascia.

Una Roma a trazione decisamente anteriore dunque, ma con un bomber “quasi d’eccezione” Medhi Benatia. Il difensore marocchino infatti aveva già lasciato firme importanti in questa stagione e con i due gol di ieri è salito a 4 reti in 16 partite. Tantissime per un difensore centrale. Con lui a segno ancora Mattia Destro che, da quando è rientrato contro la Fiorentina, ha sempre segnato portando il suo score a 3 gol in 3 partite, e Gervinho. Dietro invece pochissimo da segnalare, dopo i due gol subiti contro il Milan, vera anomalia in nella stagione giallorossa, la Roma è tornata a contenere al meglio gli avversari rischiando pochissimo ed è questa forse la notizia migliore vista la vena realizzativa della Juventus. Castan e Benatia sono una coppia a dir poco affidabile.

Intanto, in vista di gennaio e del mercato, anche Walter Sabatini si sta dando da fare. Antonio Sanabria, giovane stellina spagnola del centrocampo, è sempre più vicina e per lui non mancavano certo le offerte da club europei di primo livello. Si allontana invece Marco Borriello, l’attaccante potrebbe presto andare in Premier League, dove le offerte non mancano, anzi. Una perdita che tutto sommato accettabile: con un Destro così gli spazi per Borriello sono pochissimi e ovviamente Totti ha la precedenza su tutti gli altri attaccanti, del resto, con lui la Roma vince praticamente sempre sono i numeri a confermarlo; Totti quest’anno è partito titolare in 8 occasioni e la Roma ha sempre portato a casa i 3 punti.

Adesso arriva la Juve e se la Roma è questa una vittoria a Torino non è da escludere, ma in queste settimane i giallorossi dovranno lavorare al meglio e soprattutto tenere altissima la concentrazione, i bianconeri non perdonano.

 

Edoardo Lavezzari