Inter. Che confusione! Cosa sta succedendo alla squadra di Mazzarri?

Periodo di difficoltà per la squadra di Mazzarri che nelle prossime partite dovrà affrontare Napoli, Milan e Lazio…

(Getty Images)
(Getty Images)

APPROFONDIMENTO INTER – Nella nuova Inter targata Walter Mazzarri prevale la confusione. Dopo 15 giornate di campionato, sono 7 le vittorie, 7 i pareggi ed una sola la sconfitta. Ma la cosa che preoccupa di più è la difesa (17 gol subiti, almeno 1 gol a partita di media, ndr). In quest’ultimo reparto si alternano prestazioni buone ad altre pessime, come nelle ultime due partite disputate dai nerazzurri: l’ultima contro il Parma in campionato (dove c’è stata anche la complicità dell’estremo difensore Handanovic) e poi quella contro il Trapani di Coppa Italia, vinta per 3-2, con un primo tempo perfetto e un secondo tempo pessimo, dove la squadra siciliana è andata per due volte vicina al gol del 3-3.

NUOVA GESTIONE – La domanda che ci possiamo porre è la seguente: quanto ha influito il passaggio di mano della presidenza nerazzurra da Massimo Moratti ad Erick Thohir? Sicuramente un po’ ha influito nelle ultime prestazioni. Perchè nella testa dei giocatori, come abbiamo detto prima, prevale la confusione. Da una parte Mazzarri nel post-partita cerca di dare segnali ai giocatori (ad esempio le parole dette dopo la partita pareggiata in casa contro la Sampdoria: “La peggiore prestazione stagionale della squadra”), dall’altra c’è la squadra che non riesce più ad esprimersi al meglio.

CHI SI SALVA – Il più positivo in assoluto è Rodrigo Palacio. L’attaccante nerazzurro è a quota 9 reti stagionali in campionato. La concorrenza scarseggia: Belfodil ha seri problemi di inserimento, Icardi e Milito sono più in infermeria che in campo. Su quest’ultimo rimbalza una voce dall’Inghilterra, che vede l’argentino approdare in Premier. Per questi motivi, Mazzarri è costretto ad affiancargli Ricky Alvarez. Un altro giocatore positivo è l’esterno Jonathan, il quale ha realizzato due reti in campionato e sta facendo registrare buone prestazioni.

PROSSIME PARTITE – Le prossime tre partite saranno fondamentali per il tecnico toscano. Domenica prossima ci sarà il posticipo al San Paolo tra Napoli ed Inter. Mazzarri tornerà da avversario questa volta. Un altro posticipo vedrà l’Inter nella 17a giornata, questa volta nel Derby contro il Milan. Infine per concludere il trittico di partite importanti,  nel giorno della ‘Befana’, il 6 Gennaio, la squadra nerazzurra affronterà la Lazio (da capire se ci sarà ancora Petkovic sulla panchina biancoceleste).

A cura di Michele Spuri