Bundesliga. Tutto pronto, sabato il piatto è servito

Borussia Dortmund e Bayern Monaco sullo stesso campo: non ci sono altri impegni per sabato sera…

(getty images)
(getty images)

APPROFONDIMENTO BUNDESLIGA – 13esimo turno di Bundesliga. C’è la sfida salvezza tra Braunschweig e Friburgo. C’è un’interessante Herta Berlino-Leverkusen. C’è la Partita del sabato, quella con la P maiuscola: Borussia Dortmund contro Bayern Monaco.
Sono tanti i motivi per seguire questa gara, a partire dalla cornice di pubblico del Signal Iduna Park (capienza di 80500 posti) sempre straordinaria con il muro giallo che si forma in curva sud, conosciuto come la tifoseria più calorosa della Germania. Non a caso l’impianto ha la media di affluenza più alta tra gli stadi d’Europa.
Quattro punti separano la prima (il Bayern) dalla seconda (il Borussia): entrambe hanno i migliori attacchi e difese della Bundesliga. Robert Lewandowski del Borussia guida la classifica marcatori con 9 reti mentre dall’altra parte risponde Mario Mandžukic con 8 goal realizzati. Marco Reus e Aubameyang sono marcatori altrettanto frequenti dei padroni di casa, entrambi a quota 7.
Il match è la rivincita dell’ultima finale di Champions League conquistata dai bavaresi a Wembley e della Supercoppa Tedesca, vinta questa volta dai gialloneri. Ci sono due allenatori come Pep Guardiola e Jurgen Klopp: avremo una partita nella partita. Una classica del calcio tedesco ed europeo, insomma.Che lo spettacolo abbia inizio.