Tennis. Atp World Tour Master 1000: trionfa DJOKOVIC

Il serbo si impone su Rafa Nadal in due set. RILEGGI QUANTO SUCCESSO IN TUTTO IL TORNEO DI LONDRA…

(getty images)
(getty images)

NOTIZIE TENNIS – Come lo scorso anno, Novak Djokovic trionfa nel torneo finale della stagione, l’Atp World Tour. Il serbo è ancora il maestro di Londra, dove in finale ha battuto in due set (6-3, 6-4) lo spagnolo Rafael NadaL. Si tratta della terza vittoria sul cemento di Londra per il serbo.

RIVIVI TUTTO IL TORNEO

GIRONE A (Nadal, Wawrinka, Berdych e Ferrer)

1a giornata – La prima partita di lunedì scorso, quella che ha aperto proprio il torneo, ha visto la sorpresa di Stanislas Wawrinka, numero 8 del ranking atp, battere in tre faticosi set Tomas Berdych. Primo set vinto dallo svizzero 6-3, poi è il ceco ad avere la meglio al tie-break del secondo set, ma alla fine è Wawrinka a spuntarla ed a ottenere il primo punto del masters. Non ci sono problemi invece per Rafael Nadal, che batter in due set il suo connazionale David Ferrer.

2a giornata – La seconda giornata inizia con il match che già darà il verdetto di colui che terminerà primo nel girone e quindi con in mano già l’accesso alle semifinali: Nadal vs Wawrinka. Ma come nel giorno precedente, è ancora lo spagnolo a vincere in due set, questa volta contro lo svizzero, che per ben due volte recupera il break di svantaggio in entrambi i set, ma li perde poi al tie-break. Nel match serale invece Berdych vince senza troppi problemi il match contro Ferrer in due set (6-4, 6-4), il quale già salutai il torneo con un match di anticipo.

3a giornata – La terza e ultima giornata del girone, doveva assegnare solamente il secondo semifinalista proveniente dal Gruppo A. E già nel primo match di giornata ci poteva essere il verdetto. Ed è stato proprio così visto che Wawrinka si è imposto in tre set su Ferrer e ha eliminato matematicamente Berdych, vista la vittoria nello scontro diretto della prima giornata. Berdych che poi nella serata del terzo turno ha dato del filo da torcere (e non poco) a Nadal, il quale però è riuscito a domare il ceco al terzo set.

GIRONE B (Djokovic, Federer, Del Potro e Gasquet)

1a giornata -Il primo match del secondo gruppo è tra l’argentino Juan Martin del Potro e il francese Richard Gasquet. Il gigante di Tandil dopo aver perso il primo set al tie-break, si è imposto nei due restanti, ottenendo così il primo punto. Il secondo match della prima giornata, è subito un grandissimo match: quello tra il detentore Novak Djokovic contro colui che ha vinto più volte questo torneo, ovvero Roger Federer (unico a vincere per 6 volte l’Atp World Tour. Alla fine a spuntarla è il serbo, il quale dopo aver vinto il primo set 6-4, ha perso il secondo al tie-break e vinto poi il terzo per 6-2. Si mette subito in salita per il campione svizzero.

2a giornata – Dalla salita alla tranquillità. Questo è il titolo che si potrebbe prendere, dopo che Roger Federer ha aperto la seconda giornata contro Richard Gasquet. Lo svizzero si è imposto in due set sul francese, rimandando tutto alla terza giornata per capire se riuscirà ad approdare alle semifinali. Gasquet come Ferrer, esce anche lui al secondo turno. Nel match serale invece tra Djokovic e Del Potro è il serbo a spuntarla, dopo tre set intensi. Il serbo dopo Nadal è il secondo finalista.

3a giornata – Come nel Gruppo A, anche in quello B, il verdetto del quarto semifinalista è stato dato nel match pomeridiano. Roger Federer vs Juan Martin del Potro. Alla fine, al terzo set, dopo due ore e mezza di scambi molto intensi, a spuntarla è lo svizzero, che con il cuore e con la voglia di rimanere tra i primi, elimina l’argentino e approda alle semifinali. Nel match serale invece Djokovic soffre con Gasquet, ma ha la meglio al terzo set.

SEMIFINALI – Nella giornata di ieri si sono disputate le due semifinali, quelle tra Nadal-Federer e Djokovic-Wawrinka. Entrambe hanno rispettato i favori del pronostico. Infatti il maiorchino si è imposto sul campione svizzero in due set: 7-5, 6-3. Dopo meno di un’ora e mezza di gioco Nadal, per la prima volta nella sua carriera è riuscito a battere Federer in un torneo indoor. Questa volta allo svizzero, il cuore e la voglia di rimanere li, andando su ogni palla, non è bastato. Nell’altra semifinale invece a trionfare è Novak Djokovic, che dopo un a dir poco rocambolesco primo set, fatto di break e contro-break, riesce ad imporsi sull’altro svizzero, Stanislas Wawrinka in due set (6-3, 6-3)

FINALE – Primo set che si apre subito a favore di Novak Djokovic, con il serbo che conduce 3-0, con un break di vantaggio. Break che viene poi recuperato da Nadal, il quale però nel primo set non è molto preciso al servizio e lo perde di nuovo. Finisce 6-3 per Djokovic il primo parziale. Secondo set che si apre con Nadal al servizio. Djokovic non cala il ritmo e conquista il break, che gli consente alla fine di vincere per la terza volta il Master di Londra.

A cura di Michele Spuri