Tennis. Nadal si riprende il numero 1 del ranking mondiale

Il maiorchino torna sul tetto del mondo nonostante la sconfitta di ieri contro Djokovic, tra le donne Serena regna incontrastata…

(getty images)
(getty images)

NOTIZIE TENNIS – Come ogni lunedì ATP e WTA hanno aggiornato i ranking mondiali, ecco che cosa è cambiato. Cominciando dagli uomini non si può non segnalare il cambio al vertice con Rafa Nadal, a quota 11.160 punti, che torna in vetta seguito da Novak Djokovic, ex numero 1. Alle loro spalle non cambia nulla con Andy Murray al terzo posto e David Ferrer al quarto. In quinta posizione troviamo Juan Martin Del Potro, che recupera due posizioni ai danni di Tomas Berdych, sesto, e Roger Federer, settimo. Ottavo l’altro svizzero, Wawrinka. A chiudere la Top 10 la coppia francese formata da Jo-Wilfried Tsonga e Richard Gasquet. Per quanto riguarda gli italiani da segnalare il balzo in avanti di Fabio Fognini che conquista il diciassettesimo posto in classifica.

Poche novità in campo femminile con le prime 7 posizioni immutate rispetto a settimana scorsa. Davanti a tutte c’è Serena Williams che comanda con quasi 5mila punti di vantaggio, a quota 13.260, su Victoria Azarenka (8.485). In terza posizione troviamo Maria Sharapova seguita da Agnieszka Radwanska, Na Li, Sara Errani, prima delle italiane e Petra Kvitova. Da segnalare il grande balzo in avanti di Jelena Jankovic che guadagna 3 posizioni e si piazza all’ottavo posto, che le varrebbe la qualificazione al Masters di fine anno. A chiudere la Top 10 ci sono Caroline Wozniackie e Angelique Kerber.  Appena fuori dalla Top 10 troviamo Roberta Vinci (undicesima) così le altre italiane: 31° Flavia Pennetta, 46° Francesca Schiavone, 50° Karin Knapp, 105° Camila Giorgi.

Edoardo Lavezzari