Mondiale 2014: Chiellini e SuperMario portano l’Italia in Brasile

Repubblica Ceca k.o. 2-1: per la prima volta nella propria storia la Nazionale stacca il pass per una fase finale con due giornate d’anticipo…

(Getty Images)
(Getty Images)

MONDIALE 2014 – A Torino è grande festa per l’Italia, che batte in rimonta la Repubblica Ceca e si qualifica ufficialmente per il Mondiale del 2014 che si disputerà in Brasile. Come riporta anche il sito Eurosport.com, gli Azzurri di Prandelli si complicano la vita con un primo tempo scellerato allo Juventus Stadium. La formazione italiana va sotto nella prima frazione di tempo, con l’ex laziale Kozak che sblocca il match al 19′. Nella ripresa, però, si compie l’impresa riuscendo a ribaltare il risultato grazie a Chiellini (di testa su azione d’angolo) e Balotelli (su rigore) che in tre minuti tra 51’ e 54’ portano la Nazionale in Brasile. Tra nove mesi l’Italia proverà a ripetere l’impresa compiuta nel 2006 in Germania. Ci proverà Gigi Buffon, salito a quota 136 presenze in azzurro come Fabio Cannavaro. Ci proverà una squadra vera, capace di dominare il girone di qualificazione e di blindarlo con due turni d’anticipo, come mai accaduto prima.

IL TABELLINO

ITALIA-REPUBBLICA CECA 2-1
Italia (3-4-2-1): Buffon, Bonucci, De Rossi, Chiellini; Maggio, Montolivo (41′ st Thiago Motta), Pirlo, Pasqual (34′ st Ogbonna); Candreva, Giaccherini (1′ st Osvaldo); Balotelli.
A disp.: Marchetti, Sirigu, Astori, Florenzi, Aquilani, Verratti, Diamanti, El Shaarawy, Gilardino. All.: Prandelli
Repubblica Ceca (4-1-4-1): Cech; Gebre Selassie (34′ st Rabusic), Sivok, Suchy, Limbersky; Prochazka; Plasil, Darida (11′ st Vanek), Rosicky (38′ Kolar), Jiracek; Kozak.
A disp.: Vaclik, Drobny, M. Kadlec, Kusnir, Vaclik, Husbauer, Horava, V. Kadlec, Lafata. All.: Bilek

Arbitro: Eriksson (Svezia)
Marcatori: 19′ Kozak (R), 6′ st Chiellini (I), 9′ st rig. Balotelli (I)
Ammoniti: 
Balotelli (I); Gebre Selassie, Kozak (R)
Espulsi: 
44′ st Kolar (R) per doppia ammonizione