Nazionale. Prandelli: “El Shaarawy? La concorrenza con Kakà può fargli bene.”

Il tecnico azzurro ha parlato nella conferenza stampa di ritiro a Coverciano…

(Getty Images)
(Getty Images)

 

NOTIZIE NAZIONALE – Il Commissario Tecnico della Nazionale azzurra, Cesare Prandelli ha parlato nella conferenza stampa dal ritiro di Coverciano, riguardo i due impegni di qualificazione ai Mondiali 2014 contro Bulgaria e Repubblica Ceca. Ecco uno stralcio delle sue dichiarazioni:

 

Ci sono delle assenze pesanti in attacco, come sono state fatte le convocazioni per questi due impegni ufficiali?
“Abbiamo Gilardino e Gabbiadini come prime punte nonostante le indisponibilità di Osvaldo e Balotelli. Troveremo una squadra difficile come la Bulgaria che ci metterà in difficoltà e che non dovremo assolutamente sottovalutare. Le convocazioni sono state fatte anche in base alle caratteristiche degli avversari che andremo ad affrontare da qui al 10 Settembre.

El Shaarawy? La concorrenza con Kakà può fargli bene. Non deve avere timore di confrontarsi con altri giocatori, gli servirà da stimolo. Rossi lo sto seguendo con grande attenzione e interesse. Non è giusto forzare il rientro, sarà di nuovo con noi quando sarà al cento per cento.

Il campionato? “Il Napoli e l’Inter mi hanno colpito. In poche settimane, Rafa Benitez è riuscito a dare una filosofia di gioco al Napoli cambiando radicalmente la mentalità. A Milano, Walter Mazzarri è riuscito a dare un’impronta all’Inter che è in grado di soffrire ed è capace di dare profondità alle manovre offensive», prosegue il commissario tecnico. I primi 2 turni di campionato sono andati in archivio con le vittorie agevoli delle ‘grandì. Unica eccezione, nella prima giornata, il k.o. incassato dal Milan a Verona. «In generale -ripete il ct- credo ci sia un notevole divario tra le prime e le altre”

La condizione dei ragazzi? Non è quella ottimale, ad inizio stagione è normale. Dovremo tenere di più la palla, utilizzare il palleggio sempe come arma per fare male all’avversario. Questo è un periodo storicamente sempre difficile per noi. Ci vorrà grande qualità nella partita di Venerdì contro la Bulgaria, lavoreremo su questo aspetto in questi giorni. A giudicare dal sorriso che gli ho visto in volto stamane, Barzagli sta benissimo”.