WIMBLEDON. Djokovic – Murray, le statistiche della finale maschile

Finalissima sull’erba di Londra tra il serbo e lo scozzese. Nei precedenti sull’erba è in vantaggio il beniamino dei tifosi, mentre in totale….

(getty images)
(getty images)

Sono sempre loro due: Novak Djokovic e Andy Murray. Con il calo di Roger Federer e l’uscita di Rafael Nadal al primo turno, i due, dopo la finale nello Slam degli Australian Open ad inizio stagione, si ritrovano ancora una volta, per l’esattezza la diciannovesima volta, uno di fronte all’altro. Per il serbo classe ’87, nell’unica finale disputata sull’erba di Londra ha avuto la meglio in quattro set sullo spagnolo Nadal, mentre per Murray, anche lui classe ’87, è la sua seconda finale a Wimbledon, davanti ai suoi tifosi (esclusa la vittoria ai giochi Olimpici di Londra dello scorso anno).

I PRECEDENTI – Sono ben 18 i precedenti, 11 a favore di Djokovic e 7 a favore dello scozzese, il quale ha vinto l’unica volta che si sono incontrati sull’erba (lo scorso anno al torneo olimpico di Londra). Sul cemento sono in tutto 8 gli incontri vinti dal primo e 6 dal secondo. Da ricordare la finale degli Australian Open del 2011 e la semifinale, sempre dello Slam australiano, del 2012, entrambe vinte dal serbo: la prima per 3-0, la seconda a fatica per 3-2. Murray si riprende la rivincita, anzi la doppia rivincita: prima ai Giochi Olimpici di Londra e poi allo Us Open del 2012 conquistando il torneo del Grande Slam americano in cinque set sul serbo. Quest’ultimo poi ha aperto il 2013 conquistando ancora una volta l’Australian Open, chiudendo in quattro set.

QUOTE FINALE MASCHILE – Il giocatore serbo è favorito a 1,57, mentre lo scozzese è quotato a 2,50 volte la posta, non poco per chi lo scorso anno trionfò proprio su Djokovic per due set a zero. La quota più bassa è quella che nella partita ci siano almeno quattro set, offerta a 1,33. Infine il tie-break nel primo set ha una buona quota: 3,25.

 

A cura di
Michele Spuri