WIMBLEDON. Lisicki – Bartoli, le statistiche della finale femminile

Tutto pronto per la finale femminile tra la tedesca e la francese. Entrambe non hanno mai vinto un torneo del Grande Slam…

(getty images)
(getty images)

Una finale tutta nuova, così possiamo dire dell’edizione di Wimbledon 2013. Sabine Lisicki vs Marion Bartoli. La prima, testa di serie numero 23, è arrivata in finale dopo aver battuto Schiavone, Vesnina, Stosur, Serena Williams, Kanepi e in semifinale la Radwanksa. In totale ha subito tre set. I due match più faticosi sono stati con la minore delle sorelle Williams e con la maggiore delle sorelle Radwanksa, finita proprio al 16esimo gioco del terzo set.  E’ la sua prima finale in un torneo del Grande Slam. Mentre la Bartoli invece non ha subito neanche un set fin qui, eliminando rispettivamente Svitolina, McHale, Giorgi, Knapp, Stephens e Flipkens. E’ la sua seconda finale a Wimbledon.

PRECEDENTI – Sono in tutto quattro i precedenti tra la tedesca e la francese, due dei quali a Wimbledon.
Wimbledon 2008 (erba): il match si conclude con un secco 2-0 a favore della Bartoli;
Charleston 2009 (terra): la tedesca si appropria decisamente del match sconfiggendo la francese per due set a zero;
Charleston 2011 (terra): stesso risultato del 2009 per la tedesca
Wimbledon 2011 (erba): due anni fa fu proprio Sabine Lisicki ad avere la meglio al terzo set sulla francese.

QUOTE FINALE – La favorita per vincere il torneo è la tedesca offerta a 1,44, mentre la francese a 2,75. Che la partita finisca al terzo set è offerta a 2,37. Infine la quota è tie-break nel primo set è data a 6 volte la posta.

A cura di 
Michele Spuri