MotoGP. Dovizioso: “Non mi sono mai divertito ad Assen, speriamo di far meglio”

Più “felici” della pista Nicky Hayden e il team manager Vittoriano Guareschi…

(Getty Images)
(Getty Images)

NOTIZIE MOTOGP – Andrea Dovizioso, pilota della Ducati, ha parlato della prossima gara ad Assen (Olanda), rivelando che la pista olandese non gli è mai andata a genio, pur venendo da due piazzamenti sul podio ottenuti negli ultimi due anni:

«Non mi sono mai divertito troppo ad Assen. Il circuito di Assen non è più com’era tanti anni fa, quando era una delle piste più belle del calendario motomondiale, ed inoltre è completamente diversa dalle ultime piste su cui abbiamo corso quest’anno», osserva Dovizioso. «Sono quindi curioso di vedere come può andare la Desmosedici ad Assen: utilizzeremo la stessa moto di Barcellona e per ora non utilizzeremo il nuovo telaio. Devo ammettere che non mi sono mai divertito troppo ad Assen e che ho solo ottenuto due terzi posti negli ultimi due anni, per cui speriamo di far meglio questa volta».

NICKY HAYDEN – Anche Nicky Hayden, pilota statunitense della Ducati, ha parlato della pista di Assen, dove ha trionfato nel 2006 (l’anno in cui ha vinto anche il campionato del mondo): «È stato bello per me tornare a casa in Kentucky per un weekend, per la prima volta dopo tanto tempo, ma ora le mie batterie sono di nuovo cariche e sono pronto per affrontare nel modo migliore le tappe prima della pausa estiva», dice l’americano. «Le prossime tre gare si svolgono tutte su piste che mi piacciono molto, e Assen in particolare è un grande circuito con una grandissima storia. È un tracciato unico e divertente. Speriamo di poter utilizzare le informazioni accumulate nel test di Barcellona per mettere a punto la mia moto e fare una buona gara».

T.M. VITTORIANO GUARESCHI – Anche il Team Manager della Ducati, Vittoriano Guareschi, ha voluto dire la sua sulla prossima pista che affronterà la Ducati«Assen è un circuito molto guidato, dove è importante riuscire a fare un setup che renda la moto maneggevole e che comunque le consenta di affrontare l’ultima parte veloce, l’unica parte rimasta del vecchio circuito, con sufficiente stabilità»- osserva Guareschi «Dovremo lavorare molto bene sul setup per evitare i problemi che abbiamo avuto lo scorso anno, e quindi saranno necessari un buon bilanciamento e una buona durata delle gomme. Entrambi i nostri piloti hanno ottenuto dei buoni risultati qui nel passato: a Nicky piace molto la pista, ad Andrea un pò meno, ma comunque ci sono le premesse per fare una buona gara ad Assen», conclude.