Olimpiadi. CIO promuove Madrid, Istanbul e Tokyo per i Giochi del 2020

La decisione finale sarà presa il 7 settembre nell’Assemblea Generale del Cio a Buenos Aires…

(getty images)
(getty images)

NOTIZIE SPORT – Il Comitato Olimpico Internazionale promuove Madrid, Istanbul e Tokyo per i Giochi Olimpici che si svolgeranno nel 2020. Lo conferma la relazione presentata oggi dalla commissione di valutazione del Comitato. Nelle 110 pagine di relazione, sono stati delineati i problemi di tutte le città candidate ad ospitare i Giochi del 2020. Questa le parole del presidente del comitato di valutazione, Sir Craig Reedie«Siamo realmente molto soddisfatti della qualità di ognuna delle finaliste».

Per il caso di Madrid, le ambizioni della capitale spagnola sono minate principalmente dalla situazione economica nel paese: «Il grande rischio finanziario di Madrid 2020 deve essere maneggiato nei prossimi sette anni», hanno analizzato gli ispettori del CIO.

Per Istanbul, esiste un alto rischio di problemi di traffico ed ingorghi, ma ha misure di sicurezza «adeguate».

Mentre Tokyo,  potrebbe avere difficoltà con tre sedi che sono già state utilizzate nei Giochi Estivi del 1964. Allo stesso tempo, la relazione sottolinea le misure prese contro terremoti e tsunami in conseguenza del disastro naturale del 2011.

La decisione finale sarà presa  il 7 settembre nell’Assemblea Generale del Cio a Buenos Aires.