SABATINI: “IL DERBY? DOBBIAMO VINCERE. BALDINI? E’ IL PERNO, RIMANE”

sabatini

NOTIZIE AS ROMA – “La Roma paga un dazio incredibilmente pesante. Lo paga la Roma e lo pagano i nostri tifosi“. Lo dice il direttore sportivo giallorosso, Walter Sabatini, a Sky Sport 24 Mattina. Noi non abbiamo mai fatto niente, pagheremo qualcosa di salato, perchè è triste e deprimente che gli stadi siano parzialmente chiusi – aggiunge -. E’ una cosa dura da affrontare per noi e per le società che vengono colpite. Tutta la solidarietà a Balotelli, speriamo che certe cose non debbano piu’ accadere”. Ecco la sua intervista.

Un giudizio sulla stagione giallorossa?
Abbiamo avuto momenti non felici. Sappiamo quello che stiamo facendo, è un processo di crescita. Faremo meglio in futuro. Zeman ha detto che non è riuscito a lavorare? A Zeman non rispondo, mi dispiace abbia detto e pensato questa cosa, ci siamo adoperati per farlo lavorare al meglio. Ma questo è un argomento di poco conto, mi piace sottolineare come ha lavorato Andreazzoli: siamo molto soddisfatti, con lui abbiamo recuperato equilibri e posizioni di classifica”.

Ora c’è la finale con la Lazio?
“Non è una grande notizia. Non vogliamo vivere il derby come la partita dell’ultima spiaggia, intanto registriamo un merito, sia per noi che per la Lazio, siamo in un finale di una competizione nazionale. E sia la Lazio che la Roma hanno dovuto affrontare un percorso difficile per arrivarci. E’ singolare che si debba parlare di una partita da day after quando invece rilevare che ci siamo arrivati. La lazio ha fatto un’impresa straordinaria eliminando, fra le atre, la Juventus, noi abbiamo eliminato Atalanta, Fiorentina e l’Inter che era ancora molto competitiva. Lazio e Roma devono godersi questa partita”.

Come definisce la stagione della Roma se non dovesse vincere la Coppa?
“Non do voti in pagella, noi abbiamo sempre detto che stiamo cercando di costruire qualcosa. Non c’è un consuntivo, stiamo costruendo, non siamo alla risoluzione delle cose. Il derby? Vince la Roma, dobbiamo vincere”

Già da adesso ci sono movimenti per il nuovo allenatore? Lunedì prossimo avrete un nuovo allenatore?
“L’allenatore della Roma è Andreazzoli. Lunedì, a prescindere dall’esito della partita, considerato che il suo è stato un lavoro pregiato e abbiamo riscosso tanto, ci troveremo con lui. Ma non abbiamo preso decisioni o accordi con nessun altro allenatore. Stiamo tutti aspettando le nostre cose che dovranno concretizzarsi. Andreazzoli non è un tecnico preso all’uopo, è un tecnico della societa’ con un contratto lungo. Non è escluso che sia lui il tecnico della Roma”.

Si è parlato di Benatia, ma Marquinhos parte? I pezzi migliori la Roma non li cede?
“Rimangono tutti alla Roma, non accetteremo offerte, sarebbe una controindicazione clamorosa visto che vogliamo costruire una grande squadra. Rimangono tutti”.

Osvaldo sarà ceduto? 
E’ il centravanti della Roma, l’ho detto prima e ribadisco. Fatta salva qualche situazione contingente noi vogliamo tenerli tutti. Poi ci confronteremo anche con loro perche’ devono essere molto felici di essere alla Roma. Il nostro percorso non è stato trionfale ma l’organico è ottimo, anche se migliorabile. La partita con la Lazio sarà un contributo fondamentale per la crescita dei ragazzi: è una partita che dobbiamo godercela. Rimarremo così come stiamo, ci sarà qualche innesto ma nessuno andrà via”.

Rimane anche Baldini?
“Per forza deve perdere qualcuno la Roma? Certo che rimane, Franco è il perno e l’architrave di questa società. Non vedo qual è il problema. Non perderemo pezzi, cercheremo di mettere tasselli per essere all’altezza della nostra tifoseria”.

Nella prossima stagione esordirete senza tifosi per gli insulti a Balotelli…
“Sta uscendo un comunicato, la Roma paga un dazio troppo alto. Noi non abbiamo fatto niente, paghiamo qualcosa di salato. E’ triste che gli stadi vengano chiusi, dura da affrontare per noi e per tutte le società che vengono colpite”.