FORMULA 1. GP CINA. Le dichiarazioni del dopo gara

Qui tutte le dichiarazioni dei protagonisti del Gran Premio di Cina che ha visto trionfare lo spagnolo Fernando Alonso.

(getty images)
(getty images)

Stefano Domenicali (Team Principal Ferrari): “Bel lavoro, contento perché è un risultato buono, ma abbiamo vinto solo una gara, ora andiamo avanti“.

Andrea Stella (Ingegnere di pista di Alonso): “Quando gli ho detto di non spingere?La risposta l’avevamo prevista, ma quando l’ingegnere di pista vede il settore “rossa, rossa”, che vuol dire il miglior settore, non c’è bisogno di spingere, ma bisogna che glielo raccomandi. Però sapevamo che questa sarebbe stata la risposta. La festa di Alonso con il team? Le immagini di Fernando con la squadra sono il coronamento di tanto lavoro, di tanto sforzo, venivamo da una gara che non ci ha dato quello che volevamo, quindi è fenomenale. Tocca il cuore mio, di tutte le persone che lavorano a casa e di tutti i tifosi“.

Fernando Alonso (Pilota Ferrari): “È bello correre qui, è stata una gara fantastica sin dall’inizio. Il degrado delle gomme è andato meglio delle attese, decisamente l’inizio di questa stagione è andato bene. Speriamo di ripeterci anche in Bahrain  le feste stasera non saranno nulla di speciale perchè abbiamo già un volo per il Bahrain“.

Sebastian Vettel (Pilota Red Bull): “La Ferrari oggi era imprendibile. La strategia ha funzionato. Sapevamo che era cruciale poter fare qualche giro pulito in avvio ma non è stato possibile. Non penso che fosse possibile vincere, la Ferrari di Alonso era troppo veloce qui: lui è partito davanti ed è arrivato davanti, io non ho potuto farlo Quando si parte indietro, succede. Fernando oggi era imprendibile, anche ma non sembra irraggiungibile se pensiamo alle qualifiche. Se avessi avuto a disposizione qualche giro pulito nella fase iniziale, forse avrei avuto una chance“.

Lewis Hamilto (Pilota Mercedes): “Ci manca ancora qualcosa. Oggi non avevamo il passo per vincere, ci sono un paio di aree su cui dobbiamo concentrarci. Non so con certezza in quali settori siamo carenti. Abbiamo a disposizione qualche aggiornamento e dobbiamo continuare a migliorare. Sono complessivamente soddisfatto del terzo posto, anche se sarebbe stato meglio vincere. È ovvio… Alonso e Raikkonen erano un pò troppo veloci per noi. Sono riuscito a mettere un pò di pressione a Kimi, ma non abbastanza per superarlo“.

Kimi Raikkonen (Pilota Lotus): “Era impossibile vincere. Il secondo posto va bene. Sono partito male, ma dopo l’avvio complicato ho trovato un buon passo. La macchina andava bene. Sono uscito meglio di lui dalla curva 3, pensavo mi lasciasse abbastanza spazio e invece mi ha spinto sull’erba. Ho cercato di evitarlo, il cordolo mi ha consentito di mantenere aderenza. Non sono riuscito a rallentare, l’ho colpito con la mia ala anteriore e ho danneggiato il muso. Non so se poteva vedermi, io non potevo evitarlo. Non ho sostituito l’ala, la macchina sembrava a posto. Non c’erano molti danni ed è stata una sorpresa, visto che la collisione è stata piuttosto violenta. E sono rimasto sorpreso anche dall’assenza di altri problemi, a parte un pò di sottosterzo“.

Luca di Montezemolo: “Alla vigilia ero molto fiducioso e oggi in particolare sono molto felice per Domenicali, e per tutti gli uomini della scuderia che hanno lavorato tanto e bene e che si meritano questa vittoria.  Grande gara di Fernando Alonso e punti importanti per la classifica costruttori da Felipe Massa, avanti così ma piedi per terra. Vincere in Cina è motivo di grande soddisfazione per la Ferrati ma anche di grande orgoglio per la tecnologia italiana. Grazie ai tifosi è stato molto bello vedere così tante bandiere della Ferrari sulle tribune di Shanghai e sentire così tanto entusiasmo qui in Italia