MARQUINHOS vs KLOSE: il baby contro il Kaiser.

Analizziamo uno dei confronti più attesi del derby della capitale…

(Getty images)
(Getty images)

SFIDA A DUELLO- Il derby a Roma è sempre una partita speciale e sicuramente lo sarà per Marcos Marquinhos e Miroslav Klose, il primo è diventato il punto di riferimento della difesa giallorossa a soli 18 anni mentre il secondo è l’incubo dei tifosi romanisti con tre gol in tre partite che lo hanno eletto Kaiser dei beniamini biancocelesti.

Analizziamo nel dettaglio i due giocatori e come si affronteranno in campo:

MARQUINHOS– Il difensore brasiliano è senza ombra di dubbio il miglior colpo del mercato del ds Sabatini e uno dei maggiori successi di Zdenek Zeman nella sua seconda breve vita romanista. Il giocatore è stato acquistato dal Corinthians in prestito con riscatto obbligatorio fissato a 4,5 mln quando Marcos avrebbe raggiunto quota 8 presenze in campionato. La Roma è ben felice di pagare questo riscatto visto che Marquinhos ormai è un titolare inamovibile richiesto da tutte le big d’Europa, ma la società è intenzionata a blindarlo con un rinnovo fino al 2017. Marcos tecnicamente è fortissimo e ricorda Thiago Silva. Il giovane giallorosso fa della velocità, del senso della posizione e dell’eleganza le sue doti migliori. In questo campionato il ragazzo ha collezionato 21 presenze, 1 cartellino rosso con il Milan( assolutamente immeritato) e ha ottenuto una media voto tra le più alte tra i difensori della Roma ( 6,12).

KLOSE– L’attaccante tedesco è il vero trascinatore della Lazio, senza di lui la squadra perde in qualità e quantità realizzativa e tutta la squadra risente della sua assenza.  Dopo una vita in Bundesliga Klose ha scelto Roma e la Lazio per l’ultima parte della sua gloriosa carriera. Il secondo miglior goleador della storia della Germania, a 67 gol è a –1 da Gerd Muller, arriva alla Lazio nel 2011 a parametro zero e da subito dimostra le sue straordinarie doti realizzando il primo gol nella gara d’esordio contro il Milan. Nello stesso anno realizza al 93′ il 2-1 nel suo primo derby romano che regala il successo ai biancocelesti dopo 5 sconfitte consecutive con la Roma e fa entrare Klose nel cuore dei tifosi. Il tedesco ha realizzato alla Roma 3 gol in 3 partite diventando un vero e proprio giustiziere per i giallorossi. In questa stagione ha collezionato ben 10 gol in 21 partite di campionato, ma è stato penalizzato da un’infortunio da cui è riuscito a recuperare negli ultimi giorni facendosi trovare pronto per la “sua” sfida. Klose fa del senso della posizione, nell’anticipo, nel senso del gol e nel colpo di testa le sue straordinarie doti di killer che gli hanno valso il soprannome di Kaiser tedesco.

Chi riuscirà ad avere la meglio tra il miglior bomber della storia della Germania e il piccolo ragazzino venuto dal Brasile? All’andata la Lazio ha vinto con un gol del suo centravanti, stavolta i giallorossi sperano che non piova e che Marcos dia il meglio di sé per annullare il tedesco e portare a casa i 3 punti.

Approfondimento a cura di Thomas Cardinali