F1. ALONSO: “Dobbiamo partire col piede giusto, sarà un Mondiale equilibrato”

Lo spagnolo, a pochi giorni dal via in Australia non si sbilancia: “E’ difficile scegliere un favorito…”

(getty images)
(getty images)

NOTIZIE FORMULA 1 – Fernando Alonso nella prima conferenza Fia della stagione in vista del Gp d’Australia di Formula 1 si dimostra fiducioso a poche ore dall’accensione dei motori e fa i complimenti al suo principale rivale. Ecco le sue parole:

SUL MONDIALE –Spero che questo sia un campionato molto interessante, molto impegnativo. Australia e Malesia sono circuiti difficili con un tempo molto variabile, dobbiamo cercare di partire con il piede giusto e di mettere a segno dei buoni punti per il campionatoNon era difficile cominciare meglio dell’anno scorso, sarebbe stato difficile cominciare peggio, eravamo troppo dietro l’anno scorso in inverno. Quest’anno è andata decisamente molto meglio, abbiamo compreso meglio la macchina, siamo riusciti a lavorare meglio e a trarne le risorse nel modo migliore e questo ci ha dato più fiducia e più ottimismo all’inizio della stagione. Siamo tutti molto vicini, è difficile dire chi è favorito”

SU VETTEL –Cosa pensi di Vettel? Come pilota poco da dire. Tre volte campione del Mondo, ha battuto tutti i record, e non è solo una questione di macchina. Se ha vinto tutto. È stato perfetto negli ultimi anni, per questo è diventato campione del Mondo. Un rivale duro , lo sarà anche in futuro. Come persona non passiamo molto tempo insieme, siamo di una generazione diversa. È un ragazzo normale… ha l’aspetto di un ragazzo normale…“.

SUL GP D’AUSTRALIA –Quest’anno la griglia è abbastanza compatta e mi aspetto che i 5 top team abbiano un piccolo vantaggio. Ma tra queste cinque squadre è molto difficile dire, dopo i test invernali, chi avrà quei 2-3 decimi di vantaggio che possono portare a una vittoria. Siamo tutti molto vicini ed è difficile dire chi è il favorito. Penso che Mercedes, Ferrari, McLaren, Lotus e Red Bull abbiano tutte dimostrato del potenziale in diversi momenti nel corso dei test, così come è successo in differenti gare lo scorso anno, quindi è difficile dire chi è il favorito. Il tracciato? Mi piace molto e mi sono sempre trovato a mio agio qui, facendo delle buone prestazioni. Lo stesso vale per la Malesia, quindi forse queste due gare rappresentano la possibilità di mettere a segno dei punti importanti, ma non so quanto veloci possiamo essere”

SULLA F138 – A chi chiede se la F138 sia competitiva per vincere all’Albert Park, Alonso replica: “Al momento non lo so. È pericoloso trarre delle conclusioni basandosi su degli intertempi durante i test. Possiamo comunque dire che siamo soddisfatti di quanto ottenuto durante l’inverno e di aver completato il programma pianificato. Abbiamo quindi il 100% del potenziale della vettura e speriamo sia sufficiente per essere competitivi”.