PRANDELLI: “BALOTELLI deve avere la forza di fare uscire il calciatore e non il personaggio”

(Getty Images)
(Getty Images)

CONFERENZA STAMPA PRANDELLI – Di seguito le dichiarazioni in CONFERENZA STAMPA del ct della Nazionale Cesare PRANDELLI, riportate da SkySport24:

Quanto sei contento del ritorno di Balotelli in Italia?
Senza dare dei numero sono ovviamente contento perché lui è molto più sereno e motivato e forse magari possiamo controllarlo meglio visto che gioca a Milano, in tutti i sensi!

Quanto sei contento che la coppia El Shaarawy-Balotelli già si cerchi e si trovi?
Ovviamente il nostro è un lavoro particolare, quando spesso cerchi di abbinare le coppie o quantomeno cercare di farle rendere al massimo è meraviglioso vedere che si stanno formando, fanno lavoro quotidiano e quando vengono in Nazionale quindi, avendo meno tempo, hai la possibilità di proporle sapendo già che sanno cosa devono fare. E’ un vantaggio.

Chiellini ha chiesto scusa per le dichiarazioni post Juventus-Genoa… In questo periodo a volte si è andato molto sopra le righe…
L’importante è non sbagliare prima ma anche le scuse sono importanti, quando uno si rivede ed analizza a mente fredda. Dobbiamo dire bravo a Giorgio, che ha capito di avere sbagliato.

Con Balotelliin Nazionale cosa cambia?
Ad agosto pensavo potesse essere una coppia importante con El Shaarawy e Mario non c’era, ma nell’ultima partita con la Francia abbiamo visto che hanno una potenzialità enorme. Ora non possiamo fare scelte definitive, ma un riferimento ad una coppia così ovviamente lo stiamo facendo.

Qualsiasi cosa succede attorno a Mario viene ingigantita, non pensi serva normalità?
Lo pensiamo da due anni, lui, anche in maniera non voluta, è diventato un personaggio che va al di là dell’aspetto professionale e calcistico. Un personaggio importante e le cose che gli capitano non gli capitano a caso, può darsi che sia davvero un predestinato. Sta a lui avere la forza di fare uscire il calciatore e non il personaggio, non è la sua volontà essere personaggio qindideve avere la forza di fare parlare di sé per quello che fa in campo. Deve fare capitare le cose, come le ha fatte capitare in campo ieri sera.

L’esonero di Zeman alla Roma?
Non si può parlare di fallimento, fino a 3-4 mesi fa si spendevano su di lui giudizi straordinari. Certo, un esonero fa sempre male, perche’ si tratta sempre di un collega, ma se vogliamo trovare il lato positivo della vicenda, adesso ci saranno dei ricambi sulle panchine

In arrivo un nuovo scandalo del calcioscommesse nel calcio europeo che sembra coinvolgere centinaia di partite…
Bisogna veirficare se è vero, mi sembra talmente assurdo e paradossale… Ma in uqesto mondo può succedere anche questo, staremo attenti a valutare, se fosse vero sarebbe shockante.

Se vincesse il Mondiale si farebbe la cresta come Balotelli ed El Shaarawy?
Pur di vincere, me la farei anche doppia…