LIGUE 1. PSG-LIONE (1-0)

(getty images)

PSG-LIONE – Sfida decisiva per la Ligue 1: il PARIS SAINT GERMAIN sfida il LIONE capolista per cercare di accorciare le distanze dalla vetta!

LE FORMAZIONI UFFICIALI

LIONE (4-3-3): Vercoutre; Réveillère, Biševac, Lovren, Umtiti; Fofana, Gonalons, Malbranque; Bastos, B. Gomis, Lisandro Lopez

PSG (4-2-4): Sirigu; Jallet, Thiago Silva, Sakho, Maxwell; Thiago Motta, Matuidi; Pastore, Lavezzi, Ménez, Ibrahimović

Ammonizioni: 33′ Fofana, 55′ Lovren (Lione), 73′ Sirigu, 81′ Menez (Psg)

Marcatori: 45’+1 Matuidi (Psg)

CRONACA DEL MATCH

1′ Parte il match!

5′ Azione personale di Lisandro Lopez, che entra in area e prova il tiro. Calcio d’angolo per il Lione, pallone deviato dai difensori del Psg.

8′ Gomis al limite dell’area cerca l’azione personale contro il muro difensivo parigino. Pallone spazzato da Thiago Silva.

12′ Grande occasione per il PSG! Ibrahimovic serve in profondità Pastore, che davanti al portiere cerca di piazzare il pallone col sinistro sul primo palo. Gran risposta di Vercoutre in calcio d’angolo.

14′ Azione sulla destra di Menez e Jallet. Cross del terzino deviato in calcio d’angolo. Il Psg sembra in crescita.

17′ Punizione per il Lione dal limite. Bastos prova il tiro con il sinistro, pallone deviato dalla barriera e Sirigu blocca dopo qualche rimpallo.

20′ Ibrahimovic lanciato in profondità da Maxwell. Segnalato fuorigioco dal guardalinee.

25′ Azione prolungata del Lione, che con Gomis, Lisandro Lopez e Malbranque costruisce una nuova manovra ma non riesce a concludere verso la porta di Sirigu.

26′ CLAMOROSA OCCASIONE per il LIONE. Lisandro Lopez centra il palo con un tiro di sinistro al volo sul primo palo, a Sirigu battuto.

33′ Ammonito Fofana per un intervento duro a centrocampo su Lavezzi.

41′ Duro scontro tra Lovren e Ibrahimovic in area del Lione. Scarpata dello svedese sul volto del difensore. Grandi proteste della squadra ospite. Il difensore rientra in campo con una vistosa fascia in testa.

45′ Contropiede del Lione, Lisandro Lopez cerca di salvare Thiago Silva, ma il difensore brasiliano lo ferma ottimamente.

45’+1 GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! MATUIDI! PSG IN VANTAGGIO! Bel colpo di testa del centrocampista su cross di Ibrahimovic. 1-0

45’+2 Grandissima occasione per il Psg! Ibrahimovic in area si accentra dalla sinistra e prova il tiro in porta con il destro. Vercoutre respinge con qualche difficoltà il tiro potente dello svedese.

45′ Finisce qui il primo tempo. Partita equilibrata fino al gol di Matuidi su contropiede del Psg. Nel finale ottima occasione per Ibra, che trova un Vercoutre pronto.

SECONDO TEMPO

45′ Riparte la sfida!

46′ Subito occasione per Ibrahimovic che lanciato lungo, sfugge alla difesa del Lione, ma non riesce a concludere a rete. Il portiere spazza via in scivolata.

52′ Punizione per il Psg al limite dell’area, Ibra cerca uno schema, che riesce a metà e il Lione parte in contropiede.

54′ Colpo di testa su calcio d’angolo di Fofana, Sirigu blocca sicuro a terra.

55′ Ammonizione per Lovren, per un duro scontro su Matuidi.

60′ Gran occasione in contropiede per il Psg. Menez e Lavezzi costruiscono un’azione in velocità, l’ex Napoli cerca di servire Ibra al centro dell’area, ma lo svedese viene anticipato con un gran intervento dal difensore del Lione.

64′ Grandissima occasione per il Psg: Pastore salta un uomo con un numero pazzesco ed entra in area, cerca il destro in corsa, ma Vercoutre risponde ottimamente.

72′ Gomis cerca il tiro della domenica da 30 metri. Il pallone termina molto largo dalla porta di Sirigu.

73′ Ammonizione per Sirigu per perdita di tempo.

76′ Tiro insperato di Fofana da 40 metri. Il pallone termina molto lontano dalla porta.

78′ Altra occasione per il Psg per chiudere la partita: destro, mezzo esterno di prima intenzione da fuori area di Jallet. Il pallone sfiora il palo alla destra del portiere.

80′ Ancora Psg: Pastore serve Lavezzi in profondità, che davanti al portiere spreca un’ottima occasione. Vercoutre ancora protagonista.

81′ Ammonizione per Menez, per simulazione.

83′ Punizione dal limite per il Psg: Ibrahimovic fa partire un destro potente ma impreciso, pallone lontano dalla porta di Vercoutre.

85′ Sostituzione per il Lione, esce Gomis, entra Benzia.

86′ Sostituzione anche per il Psg, esce Menez, entra Chantome.

89′ Sostituzione anche per il Psg, esce Lavezzi, entra Armand.

90′ Finisce qui! Il Psg batte 1-0, decide Matuidi. Secondo tempo assolutamente dominato dai parigini, che hanno sfiorato più volte il raddoppio, soprattutto con Pastore e Lavezzi. Grandi risposte del portiere del Lione, Vercoutre. 

A cura di LEONARDO ESPOSITO