TOTTI e FEDERER, due amici “over”a caccia di record

Entrambi sono tornati ad esprimersi a livelli stellari dopo i trenta e non hanno alcuna voglia di smetere…

Francesco TOTTI e Roger FEDERER continuano ad incantare con le loro magie nonostante entrambi abbiano superato la trentina. Nella vita di un atleta questa dovrebbe essere una fase calante della carriera, ma questi due fuoriclasse sono un’autentica eccezione. Classe pura, talento cristallino, passione e tanto lavoro sono alla base dei loro successi.

STAGIONE D’ORO – Il 2012 dei due è assolutamente da incorniciare. Fisicamente sono tornati quelli dei tempi d’oro. Il numero dieci della Roma ha ritrovato smalto e gol con il ritorno in panchina di Zdenek Zeman, suo vecchio maestro. Gol a grappoli e prestazioni eccellenti che gli sono valsi complimenti da ogni parte del mondo. Il capitano giallorosso ha già messo a segno sei reti in tre mesi, solo due in meno, di quelle realizzate nell’intera stagione scorsa. Cosa dire di Roger Federer. “Sua Maestà” del tennis moderno è riuscito a vincere il suo sedicesimo Slam, trionfando a Wimbledon, e ha conquistato la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Londra. Il tennista rossocrociato ha ritrovato i suoi colpi riuscendo anche ad affermarsi su una superficie a lui meno congeniale come la terra rossa.

(getty images)

 

FAMIGLIA E AMICIZIA – I due hanno alle spalle anche due famiglie felici e che sono sempre al loro fianco. Le mogli Ilary Blasi e Mirka Vavrinec sono sempre sugli spalti ad incitare i loro campioni. Mariti e padri impeccabili (entrambi hanno due bambini, ndr) che non si concedono al gossip né alla vita mondana. Tra i due si è instaurata nel tempo anche una profonda amicizia. E’ facile vedere il capitano della Roma al Foro Italico per vedere il tennista svizzero in azione. Quest’anno, documentato su Twitter e Facebook, è avvenuto anche lo scambio di maglie tra i due fuoriclasse con entrambi che si sono congratulati con l’altro. Totti è andato anche oltre volando a Londra a novembre per assistere alla finale del Master di fine anno, persa contro Nole Djokovic, del tennista svizzero.

SMETTERE? NEANCHE PER SOGNO – Entrambi continuano ad incantare i propri tifosi e sostenitori e il ritiro sembra lontanissimo. Il contratto con la Roma di Francesco scade nel 2014, ma visto in campo è probabile che la scadenza venga posticipata. I tifosi giallorossi sognano di avere il loro Capitano fino ai quaranta anni e, vedendo le consizioni fisiche del calciatore, non sembrerebbe avere problemi. Il trenunenne Federer invece ha ritrovato potenza nei colpi e precisione e le dichiarazioni di questi ultimi giorni “Non penso di smettere. L’oro a Rio nel 2016? Ci spero” lasciano presagire che lo svizzero non appenderà la racchetta al chiodo.

L’addio ai campi di calcio e tennis è ancora lontano e i due continueranno a deliziare le platee, i tifosi e gli addetti ai lavori perché anche a oltre i trenta anni si può essere protagonisti nello sport.

Antoniomaria Pietoso