COPPA ITALIA. MILAN – REGGINA 3-0, i rossoneri centrano i quarti dove sfideranno la JUVENTUS

La vincente incontrerà la Juventus ai quarti di finale. SEGUI IL MATCH IN DIRETTA…

(getty images)

Dopo aver sconfitto a sorpresa il Chievo Verona la Reggina questa sera tenterà il secondo miracolo in questa Coppa Italia contro il Milan. A questa sfida gli uomini di Davide Dionigi arrivano in condizione precarie per quanto riguarda il morale mentre buona per la forma. I ragazzi di mister Allegri invece stanno attraversando un buon momento. Per quanto riguarda la formazione nei rossoneri ci sarà l’opportunità di vedere titolare Strasser a centrocampo insieme ad Emanuelson Flamini. Rientrano sulle fasce difensive Antonini ed Abate con Zapata e Yepes centralmente. Il trio d’attacco sarà formato  da Boateng Bojan con l’unico tra Robinho . Negli amaranto certa l’assenza dell’ex rossonero Comi con l’unico sicuro in avanti Campagnacci. Insieme a lui ci sarà Fichnaller In difesa scelte obbligate con Bergamelli, Ely Freddi. A centrocampo turno di stop per Barillà con il rientro di Castiglia tra i titolari.

FORMAZIONI UFFICIALI

Milan (4-3-3): Abbiati; Abate, Zapata, Yepes (85′ Acerbi), Antonini; Flamini, Strasser (76′ Muntari), Emanuelson; Robinho (54′ Niang), Pazzini, Bojan
A disp.: Coppola, Gabriel, De Sciglio, Nocerino, El Shaarawy
All.: M. Allegri

Reggina (3-5-2): Facchin; Bergamelli (83′ Di Bari), Ely, Freddi; D’Alessandro, Castiglia, Rizzo, Bombagi, Rizzato; Fischnaller (74′ Hetemaj), Campagnacci (65′ Barillà)
A disp.: Facchin, Da Silva, N. Viola, Louzada
All.: D. Dionigi

Arbitro: Sig. Gianpaolo Calvarese (Teramo)
Assistente 1: Sig. Filippo Meli (Parma)
Assistente 2: Sig. Andrea Chiocchi (Foligno)
Quarto Uomo: Sig. Emilio Ostinelli (Como)

Marcatori: 51′ Yepes (Milan), 79′ Niang (Milan), 81′ Pazzini (Milan)

Ammoniti: 45′ Bombagi (Reggina), 71′ Freddi (Reggina), 76′ Strasser (Milan)
Espulsi:

CRONACA LIVE DEL MATCH 

1′ – A dare il calcio d’inizio è il Milan. Si parte.

4′ – Parte subito forte il Milan sulle fasce con Bojan che cerca Antonini ma la palla è troppo lunga e finisce sul fondo.

5′ – Ancora i padroni di casa pericolosi. Questa volta Robinho tenta la fortuna dalla distanza ma la difesa amaranto si difende bene e manda in angolo.

6′ – Grandissimo salvataggio di AbbiatiFischnaller sorprende tutti e scatta sul filo del fuorigioco ma il portiere rossonero arriva prima dell’attaccante amaranto. Si fanno vedere gli ospiti.

10′ – Discesa di Antonini sulla destra palla per Pazzini che di testa prende il corpo di Ely. La sfera arriva a Robinho ma l’attaccante brasiliano viene chiuso al momento del tiro. Palla in angolo.

12′ – Ancora il Milan in avanti. Robinho cerca Pazzini. Il numero 11 l’appoggia dietro verso Emanuelson che però è disattento e perde la palla.

15′ – Milan vicinissimo al vantaggio!!! Robinho serve verticalmente Pazzini. Ma il numero 11 rossonero viene anticipato in uscita bassa da Facchin che salva il risultato.

18′ – Prima occasione per gli ospiti. Ottimo movimento di Fischnaller che prima si libera di Yepes e poi cerca la porta difesa da Abbiati. Ma il tiro finisce alle stelle.

21′ – Flamini cerca Pazzini ma la punta rossonera non ci arriva per un soffio.

24′ – GOL ANNULLATO ALLA REGGINA!!! Bellissimo cross di Bombagi per Bergamelli. Il difensore amaranto in acrobazia batte Abbiati ma al momento del tiro si trovava in posizione di offside.

27′ Bojan da calcio d’angolo cerca Yepes. Il difensore colombiano va di testa ma Facchin dice no.

31′ – Ci prova Emanuelson dalla distanza ma ancora una volta trova un muro davanti a sè.

34′ – Strasser per la testa di Pazzini. Ma il tiro dell’attaccante rossonero è debole e Facchin blocca senza problemi.

35′ – Recupera palla Abate che serve Robinho. Il brasiliano ci prova di prima intenzione ma non inquadra la porta.

45′ – Il primo ammonito della sfida è Bombagi per fallo su Yepes. Con quest’azione finisce un primo tempo scialbo di occasione da rete.

SECONDO TEMPO

46′ – Si riparte con gli stessi 22 in campo.

48′ – Subito in avanti il Milan con Abate che mette una palla pericolosa in area che però non trova nessun compagno. Blocca Facchin.

51′ – GOOOOOOOOOOL MILAN!!! Emanuelson cerca Robinho ma Ely sulla linea respinge, la palla ritorna al centrocampista numero 28 che questa volta la mette sul secondo palo dove arriva Yepes indisturbato e batte Facchin per il vantaggio rossonero.

54′ – Primo cambio nel Milan. Esce Robinho al suo posto Niang.

57′ Pazzini serve Niang. L’attaccante francese supera due avversari e poi calcia ma Facchin ancora una volta dice di no.

64′ – Niang per Pazzini ma ancora il tiro del numero 11 rossonero è ribattuto.

65′ – Strana mossa di Dionigi. L’allenatore amaranto decide di sostituire una punta come Campagnacci al suo posto un centrocampista come Barillà.

66′ – Ennesimo salvataggio di Facchin che esce su piedi di Emanuelson.

67′ – Niang per Abate che tenta la conclusione ma il portiere ospite non si lascia sorprendere.

69′ – Grandissima girata di Pazzini ma ancora una volta Facchin dice no mandando in angolo.

71′ – Giallo per Freddi che ferma irregolarmente Bojan.

72′ – Sugli sviluppi della punizione ci prova Bojan ma Freddi allontana.

74′ – Altro cambio particolare per Dionigi. Entra il centrocampista Hetemaj al posto della punta Fischnaller. Ora gli ospiti sono senza punta.

76′ – Ammonito Strasser per fallo su Castiglia. Dopo questo cartellino Allegri decide di sostituire il centrocampista. Al suo posto fa l’esordio stagionale Sulley Muntari.

79′ – GOOOOOOOOOOL MILAN!!! Errore in disimpegno della Reggina, Emanuelson recupera palla e serve in profondità Niang. La punta francese non sbaglia a tu per tu contro Facchin. I rossoneri chiudono la partita.

81′ – GOOOOOOOOOOOL MILAN!!! Altro errore degli ospiti. Bojan recupera palla e trova Pazzini che scatta sul filo del fuorigioco. La punta rossonera è infallibile davanti a Facchin e firma il 3-0.

83′ – Ultimo cambio nella Reggina. Esce Bergamelli al suo posto Di Bari.

85′ – Terzo cambio anche nel Milan. Esce Yepes al suo posto Acerbi.

88′ – Ci prova Muntari dai 35 metri ma la palla termina a lato.

90′ – Tre minuti di recupero.

90+3′ – Finisce qui la sfida. Un ottimo Milan nel secondo tempo sconfigge una Reggina un pò rinunciataria che dopo il primo svantaggio ha deciso di sostituire entrambe le punte con dei centrocampisti. Ora i rossoneri incontreranno la Juventus.

a cura di Francesco Spagnolo