ROMA. CIMMINO: “Vi spiego perché abbiamo scelto la ROMA”

Il direttore marketing Volskwagen racconta: “Quella con i giallorossi è una partnership indovinata: la Roma è un brand internazionale”…

(getty images)

“La partnership con la Roma è stata, spero e credo, una scelta indovinata. In Italia e solo in Italia, quando si vuole inneggiare a qualcosa si dice ‘W l’Italia’, ‘W la Roma’, o qualunque altra squadra e il simbolo ‘W’ guarda caso è quello della Volkswagen. Quindi nasce un’idea molto facile e forte, ‘W il calcio'”. Francesco Cimmino, direttore marketing Volkswagen Italia, dal Motor Show di Bologna, racconta all’Adnkronos la partnership con la Roma. “Quale modo migliore per celebrare uno sport che appassiona tantissimi italiani e che ci puo’ dare l’opportunita’ di essere piu’ vicini alla gente. L’idea di ‘W il calcio’ e’ quella su cui abbiamo costruito questa partnership. Abbiamo scelto laRoma perchè è un brand che all’interno del mondo del calcio ha questa visione internazionale, la proprietà è statunitense, con grandissime ambizioni di creare un brand mondiale e la Roma ci dà questa opportunità. In questi giorni abbiamo lanciato lo spot con i calciatori giallorossi. Un modo per umanizzare questo mondo un po’ idolatrato da tutti – continua Cimmino – e quello che ho scoperto è che anche se è uno spot della Roma, fa simpatia a tutti, anche a tifosi di altre squadre, meno ai laziali forse, ma la nostra idea è di avvicinare questo mondo in maniera molto simpatica e cercare di ragionare, come fa la Roma, su un settore giovanile che e’ il futuro del calcio. Abbiamo bisogno di esempi positivi. Noi abbiamo un accordo che vale un anno e che ha la possibilità di essere sviluppato per l’anno futuro. Partnership che si può ampliare a qualcos’altro? In questo momento pensiamo solo a questo”.

GLI SPOT – “La Roma ha una caratteristica, che hanno anche altre squadre, di avere dei calciatori oltre a Totti che dopo Del Piero è un giocatore internazionale, altri campioni, comeOsvaldo, centravanti della Nazionale, De Rossi titolare in Nazionale, ma anche giovani molto promettenti come Florenzi e Destro e attraverso loro -spiega il direttore marketing della Volkswagen Italia – c’e’ la possibilita’ di costruire un messaggio che sia per il calcio e non so per la Roma. Lo spotcon i giocatori è stato molto facile da realizzare, sono ragazzi straordinari che ci hanno messo tantissima passione e si sono divertiti e nei prossimi giorni manderemo in onda ancheil backstage che è molto divertente, ma l’altro protagonista delle campagne future sarà Zeman che è un personaggio molto interessante. A noi è piaciuto di Zeman, il personaggio,una persona che è molto caratteristica in questo mondo e oltretutto è una persona che nella sua semplicita’ e nella sua sintesi racchiude veramente una essenza di alcuni concetti”.