ROMA. ZEMAN: “Sono soddisfatto, abbiamo giocato a calcio anche senza 3 squalificati. Il rigore? C’era”

Le parole del boemo dopo il successo sul Torino…

(getty images)

 

Zdenek ZEMAN ha parlato ai microfoni di Roma Channel, Sky e in conferenza stampa dopo la vittoria della sua Roma sul Torino.

Ecco le sue parole:

ZEMAN A ROMA CHANNEL


Pazienza ci voleva con il Torino

“La squadra ha letto molto bene la partita, in difesa e in attacco, peccato non avre sfruttato le occasioni del primo tempo. La prestazione per me è positiva, la squadra ha dimostrato voglia di vincere”

La Roma è riuscita anche a far creare poco il Torino, Bradley ha contenuto bene, ma gioca bene anche da interno, dove lo preferisce?
“Io lo preferisco da intermedio, voglio sfruttare la sua corsa. Oggi era sacrificato anche se si è comunque inserito, ha fatto più di quel che gli ho chiesto”.

Oggi non è stata una partita spettacolare
“Noi abbiamo iniziato bene, col tempo ci siamo un pò ritirati e abbiamo fatto qualche rincorsa. Comunque sono soddisfatto, non abbiamo preso gol per la seconda volta, serve per il morale anche”

Marquinho quando entra a partita in corso riesce a fare cose buone
“E’ un giocatore di movimento, gli piacciono queste percussioni. Ha dinamicità e va su e giu, quando prende la palla e punta diventa pericoloso”

Pjanic, gli manca ancora la palla dentro? Qualche assist ha cercato di darlo
“Si, per me il nostro difetto è che giochiamo palla davanti, quella palla non esiste perchè fa ripartire gli avversari. Pjanic ancora non ce l’ha cerca sempre sto triangolo anche a pochi metri poi non riesce e ci troviamo scoperti”

Il rigore?
“C’era e c’era anche nel primo tempo su Lamela, visto che è uscito malconcio proprio dopo quello scontro”

Col Pescara sarà una partita importante
“Sono tutte difficili, è una partita che dipende più da noi che da loro. Io non ci vorrei tornare perchè sono amici miei e ci siamo tolti delle soddisfazioni. Ma il calcio è calcio e andremo lì per fare del nostro meglio”

Dopo il derby ci voleva?
“Le vittorie ci vogliono sempre, sono contento per oggi. Questa settimana c’era qualche critica in più ma la squadra anche senza 3 squalificati 2 infortunati ha giocato a calcio”

 

ZEMAN IN CONFERENZA


Il parere sul calcio di rigore e come ha visto la squadra?

“Abbiamo fatto una buona partita, nel primo tempo 5-6 occasioni da gol, non abbiamo mai rischiato dietro. Abbiamo cercato di giocare e ci siamo riusciti. Il rigore l’ho visto 4 volte per me sono 2 falli quindi dovevamo avere 2 rigori”.
Si creano tante occasioni da gol ma fanno fatica a inquadrare la porta
“Non sempre si riesce ma se ha fatto 30 gol finora vuol dire che sa segnare. Poi è normale che vorrei che tutte le occasioni diventassero gol, ma non ci riesce il Barcellona e nemmeno noi”.
A fine partita uno striscione nei suoi confronti, una battuta che ha stupito tutti: “Zeman che cosa ridi?”
“Non l’ho capita e non l’ho vista, spero sempre che sono tifosi della Roma e non di altre squadre. Il tifoso dovrebbe aiutare la squadra e chi lavora per loro”


Balzaretti non sembra in condizione

“A volte ha piedi da 10 e oggi piedi da 5, se fa la media entra in sufficienza alta. E’ uno molto generoso e che si applica molto. In fase difensiva ha fatto molto bene, in fase offensiva ha sbagliato qualcosa”


Lamela, Florenzi e Marquinhos stanno facendo benissimo

“Sono tre bravi ragazzi, non voglio fare classifica, ma Marquinhos è del ’94 e nessuno si aspettava che giocava con tanta qualità e applicazione”
Su Pjanic, ha giocato molto meglio dopo l’uscita di Totti?
“Non c’entra niente. Oggi erano lontani, non come ad inizio campionato in cui forse si pestavano un pò i piedi. Pjanic ha fatto la partita che mi aspettavo anche se mi ha perso 3-4 palle brutte e faceva ripartire il contropiede. La palla dentro ancora non ce l’ha anche se non l’ho mai discusso come giocatore. Crescerà come il resto del gruppo”

Lamela è uscito con una fasciatura, cosa aveva?

“Ha preso la botta nel primo tempo su azione in cui poteva dare rigore perchè la caviglia da solo non se la rompe”

E’ sbagliato dire che la Roma ha vinto quando meno lo meritava?
“Per me la squadra ha creato sempre, forse nel primo di più, ma anche nel secondo. A voi sembra che non è così, il Torino ha tirato 2 volte”

Il successo cancella il derby, il calendario dice due trasferte con Pescara e Siena. Si può finalmente vedere la sua Roma?
“La Roma l’ho vista sempre a parte con la Juve, la squadra ha sempre giocato, più degli avversari. Purtroppo ha pagato più errori individuali che di squadra. Speriamo che ricominciamo a concentrarci sempre. La squadra, lo dico da 4 mesi, le qualità ce le ha”

ZEMAN A SKY

E’ soddisfatto?
Si, non solo per il risultato ma per la prestazione. Oltre i gol abbiamo creato tante gol che magari non abbiamo sfruttato. La squadra ha fatto bene, ha giocato bene:hanno avuto sia ritmo che aggressività.

Oltre a costruire la Roma sembra evoluta in fase difensiva. Meno spettacolo e più equilibrio?
Non credo, magari abbiamo evitato errori che ci sono costati cari in altre partite, ma la fase difensiva la facciamo dall’inizio così. Magari potevamo andare anche un po’ più alti ma sono soddisfatto di non aver preso gol, anche se il Torino non ne ha fatti tanti fuori casa.

Cosa pensa delle polemiche esplose attorno a Pjanic dopo il derby? Le polemiche possono dare energia positiva a un giocatore?
La reazione per cui si è scusato è stata un errore, come oggi il togliersi la maglia. Poi bisogna vedere con chi ce l’aveva, cosa che non ha mai chiarito.

Quindi non lo sa?
Ha chiesto scusa per il comportamento. Le polemiche? Chi viene a Roma ne vedrà tante…

Ma non vi siete mai parlati sulla vicenda?
Ripeto che è venuto in settimana da me a chiedere scusa, ma non gli ho chiesto perché. Credo per il comportamento, di solito dopo i gol si festeggia come ha fatto oggi e lui si era lamentato.

Ma non c’è modo di fare smettere ai giocatori di togliere le maglie?
Non sono abituati a farne tanti penso.

A volte ha commentato errori arbitrali, oggi riteniamo che la Roma abbia meritato la vittoria ma che il rigore sia fasullo. E’ d’accordo?
Io sono a 50 metri e non ho visto, c’erano il sesto e il settimo uomo o come si chiamano che hanno visto da due metri. C’è la doppia spinta, noi abbiamo preso rigore contro Udinese che per me in confronto a questo non esiste proprio. Per me ci sono due falli: prima Ogbonna e poi D’Ambrosio, due falli da rigore. Lo vedo ora per la prima volta in televisione.

Oggi Bradley è quello che forse vi ha dato maggiore equilibrio (viene mostrato un suo ripiegamento difensivo). Soprattutto quando Balzaretti ha perso palla lui era il primo a scivolare e a tappare il buco…
Si anche se va letto, il Torino di solito attacca con 2 + 2 esterni e noi non dovevamo rimanere in 4 e Bradley doveva rimanere. Lo ha fatto molto bene ed è riuscito a fare ripartire la squadra, il suo lavoro mi ha soddisfatto molto.