CALCIO. Disastro MILAN, un passo da B

GAZZETTA DELLO SPORT (F. Fedele) – Peggio dell’81-82, quando retrocesse…

(getty images)

GAZZETTA DELLO SPORT (F. Fedele) – Da ieri pomeriggio il Milan è ufficialmente in piena zona-retrocessione. Aggrappato, insieme a Bologna, Chievo e Pescara a quota 7 punti, deve fare i conti anche con il Siena che di punti, in realtà, ne ha collezionati 8, ma sei sono stati sottratti dalla penalizzazione iniziale. Ma la deriva rossonera non fa più notizia. Ieri a San Siro gli interisti (quasi 49.000, quasi il doppio dei milanisti presenti quest’anno in casa) non hanno infierito ricordando la Serie B di trent’anni fa. Ma la situazione è molto seria, grave e, soprattutto, umiliante.

E’ pazzesco, ma è tutto vero. Per risalire a un momento più o meno tragico come questo bisogna catapultarsi all’indietro di oltre 70 anni. La Serie A a girone unico esiste dalla stagione 1929-30. I rossoneri hanno iniziato così male (5 sconfitte nelle prime 8 giornate) in due altre occasioni. Nel campionato 1938-39 si registrarono solo 1 vittoria e un pareggio. Quel Milan arrivò nono. Nell’annata 1941-42 i punti, invece, erano ben 9 perchè ci furono 3 vittorie a compensare la cinquina «maledetta». Si registrò il decimo posto per quel Milan che, campionato in corso, divenne «Milano» per la nota avversione esterofila del regime fascista.

La squadra rossonera […] è in serie negativa da 2 partite (derby e Lazio) e non vince dalla quinta giornata (Milan-Cagliari 2-0). Dettaglio da non sottovalutare: quella sera (26 settembre), a San Siro, in panchina c’era Tassotti perchè Allegri era squalificato. Quindi l’attuale tecnico milanista non alza più le braccia al cielo in campo dalla seconda giornata di campionato (1° settembre) quando il Milan vinse a Bologna (3-1). E, compresa la Champions League, in questa stagione non l’ha mai fatto a San Siro (Milan-Anderlecht 0-0).