UDINESE. Muriel, altra gaffe sui tempi del rientro

LA GAZZETTA DELLO SPORT (M. Meroi) – Quando tornerà in campo Luis Muriel? Il dubbio rincorre da un mese e mezzo i tifosi dell’Udinese…

(getty images)

LA GAZZETTA DELLO SPORT (M. Meroi) – Quando tornerà in campo Luis Muriel? Il dubbio rincorre da un mese e mezzo i tifosi dell’Udinese. L’altra sera a Cordenons, in occasione della cena sociale del club del posto, a cui ha partecipato anche l’olimpionico Molmenti, Muriel ai microfoni di Udinese Channel ha annunciato: «Mi rivedrete in campo tra due-tre settimane, non vedo l’ora di giocare».

Eccesso Il «malato» , però, si è fatto tradire dall’ottimismo. Non più tardi della scorsa settimana il responsabile dello staff medico dell’Udinese, Claudio Rigo, facendo il punto sulle condizioni fisiche di Muriel aveva detto: «I tempi sono quelli che avevamo indicato nel momento in cui era sorto il problema». Ovvero due mesi e mezzo. Era l’8 settembre quando la notizia dell’infortunio del colombiano gelò l’Udinese: microfrattura alla testa del femore sinistro. Stando a quella prognosi Muriel tornerà in campo ai primi di dicembre, magari il 6 in occasione della gara di ritorno di Europa League al Friuli con il Liverpool. Ieri il dottor Rigo ha ribadito: «Quella di Muriel è una speranza comprensibile, ma non mi risulta che nessuno gli abbia fornito queste indicazioni sui tempi di rientro. Capisco la sua impazienza, ma nemmeno se cominciasse ad allenarsi oggi sarebbe pronto fra tre settimane, perché in casi come questo la preparazione va rifatta». Avanti con prudenza, dunque: «Evidentemente è così speranzoso perché non avverte dolore — ha aggiunto Rigo —, ma nel caso in cui riprendesse a lavorare normalmente e sentisse nuovamente qualcosa, allora bisognerebbe ripartire da zero, quindi andiamoci piano». Non resta che attendere notizie a fine mese, quando ci sarà una nuova visita di controllo. In questo mese e mezzo, però, Muriel — che oggi sarà con Maicosuel allo Store dell’Udinese per firmare gadget ai tifosi — non è rimasto inoperoso. Ha lavorato usando una pedana anti-gravità che gli ha permesso di correre avvertendo il 30% in meno del suo peso corporeo. Questo tipo di allenamento lo ha anche aiutato a non rimettere su quei chili di troppo con i quali si era presentato a inizio ritiro.

Rinnovo Ieri l’Udinese ha annunciato il rinnovo del contratto di Giampiero Pinzi. Il centrocampista, all’undicesima stagione in bianconero, si è legato al club friulano fino al 2016, quando avrà 35 anni. Di fatto il centrocampista, arrivato a Udine dalla Lazio nell’estate del 2000, si è legato a vita all’Udinese, facendo così la stessa scelta di Di Natale. «Mi dovrete sopportare per altri quattro anni», ha detto il giocatore a patron Pozzo che lo ha incrociato lasciando gli uffici della sede. Fuori dallo stadio c’erano ad attenderlo i tifosi dell’Udinese club di Cargnacco, a lui intitolato, che l’hanno omaggiato con uno striscione: «66 mila volte grazie Giampiero, tutta la vita bianconero».