SPAGNA. Come cambierebbe la Roja senza i catalani?

Cinque campioni del Mondo e cinque campioni d’Europa svestirebbero la Roja per passare alla nazionale della senyera…

 (getty images)

 

In Spagna si continua a parlare della possibile indipendenza della Catalogna che di giorno in giorno sembra sempre più probabile. L’indipendenza della regione della senyera potrebbe portare ad una serie di sconvolgimenti anche nel mondo del calcio. Il Barcellona potrebbe non giocare più nella Liga, ma confrontarsi solo con con club catalani. Ma i cambiamenti più grandi potrebbero riguardare l’invincibile Roja doppia campione d’Europa e campione del mondo in carica. Immaginando, assolutamente in maniera teorica e ipotetica, il possibile undici della nazionale Catalana, molto ci sarebbe di stampo Barcellona del presente e del passato. Nell’undici c’è anche spazio per un po’ di Italia con BOJAN KRKIC, attaccante del Milan. VALDES sarebbe titolare riuscendo a trovare il suo palcoscenico anche in nazionale. PUYOL, PIQUE, JORDI ALBA e MONTOYA completerebbero la difesa. Ancora Barça sulla linea mediana con XAVI e BUSQUETS con l’aggiunta di VERDU dell’Espanyol a rompere l’assolutismo blaugrana. In avanti, vicino all’attaccante rossonero, spazio a CUENCA e FABREGAS.

Ecco quindi riassunto l’undici catalano:  

Valdés,  Jordi Alba, Puyol, Piqué e Montoya, Verdú, Busquets e Xavi, Bojan, Fàbregas e Cuenca

E la Roja? La nazionae di Del Bosque cambierebbe look diventando fortemente merengues con ben cinque calciatori del Real Madrid nell’undici titolare e i soli Villa e Iniesta a rapresentare il Barcellona.

Ecco la possibile formazione della “nuova” nazionale spagnola:

Casillas, Arbeloa, Raul Albiol, Sergio Ramos, Javi Martinez,  Xabi Alonso, Borja Valero, Iniesta, David Silva, Torres, Villa

Antoniomaria Pietoso