UDINESE. MAICOSUEL butta via il cucchiaio: “Mi riscatterò”

GAZZETTA DELLO SPORT (M. Meroi) – Il brasiliano sull’errore che è costato il k.o. col Braga: «Ero certo di segnare. Chiedo scusa»…

(getty images)

L’Udinese continua a ballare tra il campionato e l’Europa. La delusione per la qualificazione alla fase a gironi della Champions League non stata ancora smaltita (e sarebbe strano il contrario), ma al tempo stesso bisogna guardare avanti anche perché il prossimo e ormai imminente avversario si chiama Juventus.

Ieri il brasiliano Maicosuel è tornato ai microfoni di Udinese Channel, per la prima volta, sul suo clamoroso errore dal dischetto: «So bene quanto abbiano sudato e lavorato i miei compagni per potersi giocare il sogno di approdare in Champions. Per questo motivo mi voglio scusare di tutto cuore con la squadra, la società con ogni tifoso bianconero per quello che è successo. Mi è crollato il mondo addosso. Quando sono andato sul dischetto ho scelto quella soluzione perché ero convinto di segnare». Ma per il centrocampista è anche il tempo di guardare al futuro: «In questi giorni mi sono stati tutti vicini, hanno cercato di rincuorarmi. Voglio assicurare a tutti che rialzerò la testa e mi riscatterò».

E il futuro riporta in fretta al campionato: domani arriva la Juventus. Ieri Guidolin in alcuni frangenti ha provato anche il 3-4-1-2 (Pereyra e Maicosuel i trequartisti), ma contro i campioni d’Italia ripartirà dal 3-5-1-1 con Fabbrini preferito a Muriel. La novità arriverà dal centrocampo con l’innesto di Lazzari nel ruolo di mezzala sinistra che fu di Asamoah e Pereyra riportato sul centro-destra posizione nella quale fece bene sul finire della passata stagione al posto di Isla. Pinzi agirà al centro e quindi l’escluso sarà Willians che paga la pessima prova di Champions con il Braga.

Ieri è stato il giorno del sorteggio di Europa League. Non è stata fortunata l’Udinese, ma avversari come Liverpool e Anzhi vanno presi anche come un’occasione prestigiosa per fare esperienza. «Siamo finiti in un girone da Champions – ha detto Gino Pozzo -. E’ un onore partecipare all’Europa League, siamo finiti in un girone con squadre fortissime, di grande prestigio. Sarà uno spettacolo. Viviamo questa competizione come un premio arrivato grazie all’ultima grande stagione».