EURO 2012. Monti e Rajoy: “Ianukovich, lasciaci incontrare Iulia Timoshenko”

I Premier di Italia e Spagna inviano una lettera al Premier ucraino nella quale chiedono di poter incontrare l’ex Premier Iulia Timoshenko, da tempo detenuta

(getty images)

I Premier Mario MONTI e Mariano RAJOY, ospiti illustri della finale di Kiev tra Italia e Spagna, chiedono al presidente ucraino Viktor IANUKOVICH di incontrare l’ex premier Iulia TIMOSHENKO, da tempo detenuta con accuse che molti ritengono motivate politicamente e attualmente ricoverata in ospedale.

I due capi di governo hanno inviato una lettera a Ianukovich, nella quale, oltre ai ringraziamenti di rito per l’organizzazione di Euro 2012, auspicano una soluzione positiva del caso Timoshenko e annunciano di aver chiesto di poterla incontrare. Il caso- Timoshenko è senza dubbio l’ombra più grande che sia piombata sulla kermesse continentale ed era doveroso una presa di posizione del genere da parte dei Primi Ministri delle nazioni rappresentate in finale.

I due premier hanno dato mandato ai rispettivi ambasciatori a Kiev di richiedere permessi per visitare la signora Timoshenko, confidando che queste visite possano presto avere luogo. Monti e Rajoy ribadiscono tra l’altro la fiducia nel fatto che i popoli dell’Ucraina e degli altri Paesi europei possano vivere un futuro comune. La leader della rivoluzione arancione, 51 anni, era a capo del governo quando il torneo fu assegnato a Polonia e Ucraina. Ma anziché allo stadio, la finale la vedrà in televisione in una stanza dell’ospedale di Kharkiv, dove da novembre le autorità ucraine le permettono di curarsi, ma sempre in stato di detenzione. Timoshenko fu arrestata il 5 agosto scorso con l’accusa di aver stipulato un contratto per la fornitura di gas russo all’Ucraina senza aver avuto il preventivo consenso del governo. In ottobre fu condannata a sette anni di detenzione, sentenza confermata in appello a dicembre.