EURO 2012. Cresce la passione. Piazze piene e 20 milioni alla tv

RASSEGNA STAMPA – LA GAZZETTA DELLO SPORT – (Gabriella Mancini) – Numeri record per la vittoria sugli inglesi. E anche la stampa estera s’inchina: “Bravi azzurri”…

 

Una media di 19 milioni e mezzo, il picco di 21 milioni e 816 mila per il rigore di Diamanti. 

 

Elogi da tutti. L’Italia di Cesare Prandelli piace, tutti le riconoscono il coraggio e la bellezza del gioco a partire dalla stampa internazionale. La partita contro l‘Inghilterra ha conquistato 19.476.000 telespettatori su Rai 1 e in simulcast su Rai Sport 1 e Rai HD, poco meno della sfida contro l’Irlanda. Lo share è stato del 74,56% ossia su cento televisori accesi 74 erano sintonizzati sugli azzurri. Un’altra bella platea se si considera la varietà dei canali e delle tecnologie. Per dare un’idea, il record assoluto degli ascolti (sportivi e non) appartiene a Italia-Argentina di Italia ’90, che dopo supplementari e rigori, coinvolse 27.491.000 persone (87,23%). Altri tempi, soprattutto televisivi.

Picco alla fine. Nei dettagli il primo tempo di Inghilterra-Italia è stato visto da 18.546.000 spettatori (73,15%), oltre un milione in più per il secondo, in attesa del gol che non arrivava. E per i tempi supplementari lo zapping si è concentrato sulla Rai: li hanno visti oltre 20 milioni di persone salite a 21.353.000 per i rigori (83,41%). Il picco? Facile: al rigore decisivo di Diamanti applaudito da 21.816.000 spettatori (85,31%).

Tutti in piazza. Una gioia incontenibile che ha infiammato le città e le piazze: tutti ad esultare con le bandiere fino a notte fonda come se fosse stata una finale mondiale. Segno che c’è tanta voglia di azzurro e anche voglia di riuscire ad entusiasmarsi per un obiettivo comune in tempi difficili. Il pallone è sempre stato lo specchio del Paese.

Stampa internazionale. Un successo meritatissimo, riconosciuto anche dai giornali esteri. Tutto il mondo ha applaudito questa bella Italia. A partire dai tabloid inglesi che maledicono i rigori, ma osannano Pirlo. Il ‘Sun’ impietoso per gli errori dei due Ashley, ovvero Young e Cole, titola: “Ashes to Ashleys” (gli Ashleys nelle ceneri). Il ‘Daily Mail’ attacca il portiere Hart con il gioco di parole Hartache (mal di testa). Il ‘Times’ sottolinea “il maggior controllo mostrato dall’Italia grazie ad Andrea Pirlo, una spanna sopra tutti” e definisce l’Inghilterra una squadra “ordinaria“. Opinione condivisa dal ‘Daily Mail’. Secco l”Independent‘: “L’Inghilterra meritava di perdere”. In Spagna il sito di ‘Marca‘ è chiaro: “I rigori rendono giustizia alla bella Italia”. E su Prandelli: “Ha messo da parte alcuni pregiudizi popolari sul calcio all’italiana”. L”Equipe‘ in prima pagina si concentra sul flop della Francia, ma sul sito riconosce che l’Italia ha dominato. In Argentina il ‘Clarin‘ sottolinea che “al di là della crisi e del calcio-scommesse l’Italia c’è sempre” e ‘Olé‘ osserva: “Gli stessi che hanno inventato il catenaccio hanno avuto le migliori opportunità”. L’Italia ha stupito il mondo, comunque vada sarà un successo.