EURO 2012. TRAPATTONI: “Nessuna rivalsa, noi dobbiamo fare la nostra partita”

Nella vigilia della partita tra Irlanda e Italia, il tecnico della nazionale irlandese parla in conferenza stampa…

(getty images)

Ecco le parole della conferenza stampa di Giovanni Trapattoni, alla vigilia  della partita di domani Irlanda – Italia:

In Irlanda è diventato eroe nazionale calcisticamente parlando. Tornando indietro la nazionale italiana, crede che non l’abbia aspettato? Ha uno spirito di rivalsa?
“Assolutmanete no, non ne ho motivi. Ho avuto tanti risultati, in Italia e all’estero. Se non sono tornato è per mia esperessa volonta. Ho avuto anche richieste. In italia si vuole tutto e subito, la mia professionalità mi ha ripagato con successi, Portogallo, Germania, Austria. Non ho motivo di rivalsa, perche sono stato gratificato dai giocatori con altrettante vittorie”

Le dispiace questa situazione dell’italia? secondo lei come si sentirà Prandelli?
“Senza dubbio nel sorteggio mi auguravo che non venissimo sorteggiati con l’italia, e mi auguravo di non arrivare a questa sfida, che in qualche modo potesse essere decisiva, per noi o per loro, per noi non lo è più. Dobbiamo fare la partita, l’Italia ha dei valori, è chiaro che ci si sente in un momento di difficoltà. So cosa significa il calcio all’estero e cosa rappresenta per l’italia, sono passaggi fondamentali, il calcio è bello per questo”

In Portogallo, nell’Europeo del 2004, qualcosa di particolare Svezia-Danimarca ha lasciato, ha dei timore per domani?
“Ho già risposto, non sempre succedono le stesse cose, proprio perche son successe, gli organi competenti presteranno molta più attenzione. Oggi davanti ad un processo sommario i dubbi sono sempre rimasti, sarà difficile che si possa ripetere. Non credo che ciò possa avvenire”

I tifosi italiani le chiedono un favore, promettere il massimo impegno contro la sua nazione?
“Devo dire che quando avvengono situazoni di questo genere, noi italiani siamo maestri, abbiamo questa fama. Vedo che l’erba dei campi di gioco è la stessa anche fuori. Queste brutte cose sono successe. Io non posso non chiedere il massimo impegno per il rispetto della nazione, e di chi paga per vedere la partita”

Domani non ti torverai balotelli contro, è un esempio del calcio italiano tutto e subito, o il contrario, un giocatore che spreca il suo talento? Come ti saresti comportato?
“Ho passato con cassano le stesse cose, era giovane e doveva maturare, competizione tra un talento che difficilmente i media e i tifosi vorrebbero fuori dal campo. Ho avuto questi problemi in ogni posto, in ogni situazione si trovano queste cose. Solo Cesare sa cosa vale e cosa no per il bene della Nazionale”

Ha trovato cassano cresicuto, in cosa? magari nelle conferenze stampa, come le sue divertenti?
“Parliamo di calcio e non di rapporti umani, Cassano ha dato segnali di essere un ragazzo cresciuto e responsabile”

Quale potrebbe essere il partner ideale per Cassano? 
“Prandelli sa le cose meglio di me, e sa con chi potrebbe andare d’accordo in attacco”

Consiglio da dare a Prandelli?
“E’ difficile dare consigli a chi ha problemi e non conosce quelli degli altri. E’ indelicato parlare di ciò che non mi appartiene”.