CALCIO. DELIO ROSSI: “Giusto puntare su Zeman. Petkovic? Lotito ci crede”

IL TEMPO (V.Lo Russo) – Delio Rossi giudica le scelte di Roma e Lazio…

(getty images)

 

RASSEGNA STAMPA – Nell’edizione odierna, ‘Il Tempo’propone un’intervista esclusiva a Delio Rossi. L’ex tecnico dellaFiorentina, protagonista del deprecabile gesto nei confronti diLiajic, dovrà rimanere fuori dal rettangolo di gioco per 3 mesi. In attesa di una chiamata giusta, Delio Rossi si dice pronto per tornare a dire la sua. Nel frattempo si limita ad assistere a tutto ciò che gravita nel mondo del calcio, valutando con attenzione le situazioni in casa Lazio e Roma. Ecco alcuni estratti dell’intervista:

ZEMAN E LA ROMA – «Quella di Zeman è una bellissima storia: è un allenatore che ha fatto sempre bene, ha avuto un periodo non particolarmente esaltante ma poi ha saputo rimettersi in gioco, si è riciclato ed è tornato alla Roma. Era molto strano che un tecnico del suo calibro non allenasse inserie APerché Zeman ha scelto il progetto della Roma e non quello della Lazio? Bisognerebbe chiederlo a lui…però mettendo a confronto le rose delle due squadre quella della Roma si adatta di più al suo gioco. Se fossi io l’allenatore sarei io a dovermi adattare ai giocatori. È piu facile modificare la rosa della Roma e adattarla a Zeman piuttosto che cambiare la rosa della Lazio. Zeman è un allenatore caratterizzante e quindi chi prende lui deve fare una squadra adatta alla sua filosofia di gioco».

PETKOVIC E LA LAZIO – «Sicuramente è un tecnico fuori dal giro dei grandi, non ha allenato squadre importanti ma credo che chi ha deciso di prenderlo ha valutato tutti i pro e i contro.Tare e Lotito lo considerano all’altezza di una grande squadra e di una grande piazza perciò non è da considerare una scommessa».

L’ITALIA DI PRANDELLI – «La nazionale non ha fatto male. È stata un po’ sfortunata nel sorteggio, se fosse capitata prima con la Croazia o con l’Irlanda le cose forse sarebbero andate meglio, ma non ha giocato male, è una squadra che ha problemi a concretizzare le azioni e fare gol».

DE ROSSI DIFENSORE – «Con la difesa a tre ha fatto molto bene ma credo che sia ancora un ottimo centrocampista. Io lo vedo meglio al centro del campo ma se non ci sono alternative può giocare anche in quel ruolo».

IL FUTURO DI DELIO ROSSI – «Sto aspettando la chiamata giusta che non è ancora arrivata. Mi sono state accostate delle squadre che non ho mai sentito, come la Sampdoria. Sto valutando alcune situazioni sia in Italia che all’estero. Se arriva la proposta giusta sono pronto ad accoglierla, altrimenti continuerò ad aspettare un progetto interessante».