EURO 2012. BILIC: “BALOTELLI talento enorme ma preferisco PIRLO”

Le dichiarazioni del ct della Croazia, Slaven Bilic, alla vigilia della partita contro l’Italia…

(getty images)

 

Alla vigilia della partita contro la Nazionale italiana, il ct della Croazia, Slaven Bilic, sul fatto che la Croazia non ha mai perso negli scontri diretti contro l’Italia (2 vittorie e 3 pareggi in 5 partite), dichiara: “E’ sempre bello ascoltare che non abbiamo mai perso contro di loro, ma in vista di domani non significa nulla. Questa Italia è diversa, è una nuova sfida ed il resto solo numeri. Noi dobbiamo dimostrare sul campo che siamo un’ottima squadra, certo quella contro l’Italia è una sfida che le motivazioni te le fornisce da sola”.

 

Su Balotelli e Pirlo. Mario Balotelli è un giocatore di livello mondiale, un talento enorme. Alle volte è un genio, in altre circostanze va fuori le righe. Diciamo che, come molti grandi giocatori anche del passato, è talento e sregolatezza, ma questo è il suo modo di essere. Pirlo è un vero playmaker, come Modric per noi. Sono due autentici perni del centrocampo, se girano loro va bene tutta la squadra. Pirlo è il calciatore più importante per l’Italia, quindi dovremo cercare di pressarlo bene. Però, Modric forse è anche meglio”.

Su Italia-Croazia. “Non so cosa dirà il campo, ma in partenza non posso dire che ci andrebbe bene un pareggio. L’Italia è imprevedibile, e non si può affrontarla pensando di dividere la posta. La vittoria contro l’Irlanda ci ha dato ancora più fiducia ed ora dobbiamo solo giocare come sappiamo. Con l’Italia vogliamo allungare la nostra striscia positiva nei confronti diretti. Comunque non potremo attaccare a testa bassa e pressarli dall’inizio a tutto campo. Dobbiamo alternare attacco e difesa, rimanere compatti ed essere pazienti aspettando l’occasione giusta. Ma sono fiducioso perchè i miei adorano giocare per la Nazionale, rappresentare la Croazia è qualcosa che ci fornisce sempre una motivazione speciale”.