TENNIS. ROLAND GARROS: NADAL elimina FERRER e vola in finale per la storia

Lo spagnolo numero due del mondo batte in tre set il suo connazionale e accede alla finale. Con la vittoria del torneo potrebbe fare il record…

(getty images)

Con un secco 6-2 6-2 6-1 Rafael Nadal elimina David Ferrer ed accede alla sua settima finale su otto partecipazioni allo Slam di Parigi. Una sola volta non è arrivato in finale, nel 2009, quando per via di un infortunio alle ginocchia, viene eliminato nel quarto turno. Per il resto su sei finali del torneo, ha vinto tutte e sei le volte. Cerca un posto nella storia del Roland Garros, cioè quello di vincere per sette volte lo slam parigino, cosa che non è mai riuscita a nessuno. Attualmente allo spagnolo si aggiunge anche lo svedese Bjorn Borg, anch’esso a quota 6.

La semifinale di oggi contro il suo connazionale è stata più semplice del previsto, partito molto bene Ferrer, che nei primi due suoi servizi ha concesso pochissimi punti a Nadal, ma dal primo break del primo set, non c’è stata più partita. Nel secondo e nel terzo set, stessa storia del primo. Da notare un punto meraviglioso del numero due del ranking Atp, il quale scivolando, ha risposto praticamente da seduto per terra a una palla corta di Ferrer, che poi non è riuscito a rimettere la palla dalla parte del campo di Nadal. Praticamente solo Nadal in campo per questa prima semifinale. Tra poco anche la seconda semifinale, tra Novak Djokovic e Roger Federer. Chissà se uno di questi due campioni potrà infrangere il sogno del campione spagnolo.

 

Michele Spuri