MERCATO. Guardiola nuovo ct del Brasile?

Una campagna partita dal quotidiano sportivo Lance vorrebbe portare Pep Guardiola alla guida della nazionale verdeoro

(getty images)

Pep GUARDIOLA alla guida della Selecao. L’idea è nata grazie ad un quotidiano sportivo brasiliano, “Lance” e sta raccogliendo numerosi proseliti di stampa e fonti autorevoli locali. L’obiettivo è che la nazionale verdeoro si presenti al prossimo Mondiale, quello casalingo, come favorita numero uno e il candidato numero uno per trasformare questo sogno in realtà è, attualmente, proprio l’ormai ex allenatore del Barcellona.

Far tornare la Selecao al “jogo bonito”, insomma, sembra proprio un lavoro da Pep Guardiola. Secondo Muricy Ramalho, tecnico plurivittorioso (4 scudetti fra San Paolo e Fluminense ed una Libertadores con il Santos, dove lavora attualmente),«è una possibilità che esiste, perchè la Selecao deve avere i migliori del mondo. Quindi non disprezziamo l’ipotesi Guardiola. Ci vuole pazienza, ma il Brasile arriverà forte al 2014».

Scettico invece Ronaldo, intervistato dalla “Folha de Sao Paulo”. «Sarebbe bello ma credo sia improbabile che possa prendere il posto di Mano Menezes. Certo Guardiola sarebbe un tecnico ideale per qualsiasi squadra, compresa la nazionale brasiliana». L’ex Fenomeno ha anche detto di «non essere stato compreso» a proposito del suo presunto desiderio di candidarsi alla presidenza della federcalcio brasiliana dopo i prossimi Mondiali.