IL CORRIERE DELLO SPORT. Nadal si sente come il Real

Una sintesi dell’articolo de “Il Corriere dello Sport”: «Il Barça ha dominato per tre anni, con risultati forse irripetibili. Poi però le cose cambiano, lo sport è così…»

(getty images)

Le parole della conferenza tampa di presentazione del torneo di Barcellona di Rafael NADAL dopo la vittoria di Montecarlo riprese dalle pagine de : “Il Corriere dello Sport”:

Sul torneo di Barcellona

«La mia nuova sfida è giocare bene qui e vincere ancora. Non penso a tornare numero 1 del mondo, ma solo ad aggiudicarmi ogni torneo al quale partecipo. Certo, a Montecarlo è stato importante battere Djokovic, ma quando avrò smesso di giocare non conterà chi ho sconfitto l’altro giorno e in che modo ci sia riuscito, ma solo che abbia vinto lì per l’ottava volta consecutiva»

Su Djokovic

  «A Montecarlo ha perso in finale, e non nella partita di esordio. E quest’anno ha vinto Australian Open e Miami, sta avendo quindi un’altra annata eccellente anche senza essere imbattibile come nel 2011. Il Barcellona è stato la miglior squadra degli ultimi tre anni, senza dubbio, e sarà difficile per chiunque ottenere risultati come quelli. Tuttavia adesso il Real Madrid ha una squadra altrettanto grande, se vincerà Liga e Champions vorrà semplicemente dire che al momento è migliore del Barça: anche questo è lo sport…» .

Sulla fine della serie di sconfitte consecutive subite contro il serbo

«Finalmente sono riuscito a batterlo, dopo sette sconfitte, e mi piace che sia successo in uno dei miei tornei preferiti. E sono contento anche delle mie condizioni fisiche: il ginocchio non mi ha messo in difficoltà, ho avvertito giusto un fastidio minimo ogni tanto, ma quando c’era da rincorrere qualche palla complicata ho potuto farlo tutte le volte senza che il dolore fosse un problema» . Da domani Barcellona, poi Madrid, Roma e Roland Garros, dove Rafa cercherà di staccare Borg conquistando per la settima volta il Mondiale sulla terra rossa.