TENNIS FED CUP. Le fab 4 per superare la Rep. Ceca. Barazzutti: “Non abbiamo paura”

TENNIS FED CUP. Le fab 4 per superare la Rep. Ceca. Barazzutti: “Non abbiamo paura”

Il ct azzurro non teme la nazionale della Kvitova e si affida a Schiavone , Pennetta, errani e Vinci per abbattere il muro ceco

(getty images)

A Radio Sport 24 è intervenuto Corrado BARAZZUTTI, capitano dell’Italia di Davis e di Fed Cup, che ha fatto il punto sulla situazione attuale del tennis italiano: “Il nostro tennis è in grande crescita, speriamo in due risultati positivi”.
Si parte dagli uomini, impegnati contro il Cile in una partita che agli italiani ricorda il trionfo del ’76. E’ l’occasione per verificare la crescita di un movimento che ha lasciato intravedere diversi progressi: “E’ un momento abbastanza buono, possiamo dire che il peggio è passato e siamo in grande ripresa. Abbiamo una squadra di ottimi giocatori, che sono per la maggior parte fra i primi 50 del mondo. Sono giocatori di ottimo livello, potrebbe andare meglio ma siamo in crescita”. Ogni volta che incontriamo il Cile i ricordi vanno a quella famosa finale del ’76, quando vincemmo la Coppa Davis. Il Cile ci porta bene, siamo appena tornati in serie A ed abbiamo tutta l’intenzione di restarci. Le insidie possono essere quelle di una squadra che ha perso anche la punta di diamante Gonzalez ma a maggior ragione è ancora più motivata a fare risultato contro i pronostici. Non bisogna assolutamente sottovalutarli, potrebbe costarci caro”. Anche l’Italia di Fed Cup è impegnata in una partita importante contro la Repubblica Ceca: “Non dimentichiamo che giochiamo contro la squadra campione in carica, hanno in organico la numero 3 al mondo, affrontiamo fuori casa una delle squadre più forti del mondo, non sarà per niente facile. Il nostro passato conta poco, anzi dobbiamo dimenticarcelo perché potrebbe influenzarci. Conta il presente e conta giocare quest’incontro e cercare di vincerlo. Loro sono temibili ma anche noi lo siamo, le nostre tenniste sono fra le migliori del pianeta”.

Ecco le convocate di Corrado BARAZZUTTI per Repubblica Ceca- Italia:

Sara ERRANI, Flavia PENNETTA, Francesca SCHIAVONE e Roberta VINCI sono le azzurre convocate per la semifinale del World Group della Fed Cup 2012, che vedrà le azzurre impegnate ad Ostava contro la Repubblica Ceca il 21 e il 22 aprile prossimi. Si affronteranno, quindi, le ultime due squadre a conquistare la Fed Cup. Le ceche, rispetto all’ultimo confronto diretto, potranno però contare su una Petra Kvitova ormai esplosa ai massimi livelli (è campionessa in carica di Wimbledon). Si giocherà sul veloce indoor.