LA PRESENTAZIONE DELLA 23A GIORNATA. Udinese – Milan decisiva per scudetto e Champions, la neve mette a rischio molte gare

(Getty images)

Il turno di campionato che potremo seguire nel corso di questo weekend è ormai il ventitreesimo e per questo le formazioni avranno poche occasioni per poter sbagliare e provare a raggiungere gli obiettivi prefissi a inizio stagione, anche se il maltempo e le temperature rigide che si sono abbattute negli ultimi tempi sulla nostra Penisola hanno costretto al rinvio di diverse partite arrivando così a una classifica virtuale fino a che tutte le gare non saranno recuperate.

La Lazio è comunque già scesa in campo ieri per la sua partita a causa del Sei Nazioni che verrà ospitato all’Olimpico contro il Cesena e ha dimostrato una forza che finora era davvero insospettabile visto che ha saputo ribaltare il risultato dopo avere subito il doppio svantaggio e dopo essere rimasta in dieci per gran parte della gara: la dimostrazione di carattere degli uomini di Reja è stata quindi molto forte permettendo così ai biancocelesti di piazzarsi al terzo posto che permetterebbe la qualificazione alla Champions League in attesa dell’impegno clou che si disputerà domani allo stadio Friuli tra Udinese e Milan separate da soli tre punti in classifica. 

Per i rossoneri, reduci quindi da alcune gare non molto positive sia sul piano dei risultati sia su quello del gioco, sarà quindi fondamentale non perdere ulteriore terreno rispetto alla Juventus prima in classifica nonostante l’assenza di Ibrahimovic e Van Bommel che saranno squalificati: come nello scorso anno quindi gli uomini di Allegri si troveranno al momento cruciale della stagione senza l’attaccante svedese e sarà quindi necessario puntare maggiormente sul possesso palla e sulle palle basse per tornare alla vittoria che sembra essere stata smarrita nelle ultime settimane. L’Udinese, però, vera sorpresa della scorsa stagione, non vorrà restare a guardare e difficilmente sarà disposta a fare da vittima in questa sfida che potrà avere risvolti importanti per la lotta scudetto e la Champions League.

L’altra squadra milanese, l’Inter, avrà invece un’occasione importante contro il Novara per provare a riprendere il filotto di vittorie interrotto nelle ultime settimane con Ranieri in panchina, anche se per poterlo fare sarà necessario ritrovare la fiducia nei propri mezzi in attesa di conoscere se ci sarà una “rivoluzione” nella rosa a fine stagione. Il nuovo tecnico dei lombardi, Emiliano Mondonico, tornato in panchina dopo avere superato il difficile momento della malattia, cercherà comunque di far capire alla sua squadra che nonostante l’ultimo posto in classifica il campionato non è ancora finito ma c’è ancora la possibilità di lottare per rimanere in serie A.

La gara in cui dovrebbe essere impegnata la capolista Juventus, che dovrebbe affrontare in trasferta il Bologna, sembra essere invece quella più a rischio tra quelle in calendario visto che nelle ultime ore sull’Emilia Romagna si è abbattuta una forte nevicata che potrebbe costringere a un nuovo rinvio e si tratterebbe del secondo dopo la partita di Parma di poche settimane fa che i bianconeri hanno già saltato. Nel caso in cui si dovesse giocare con regolarità, però, gli uomini di Conte vorranno confermare l’ottimo momento di forma dimostrato anche mercoledì scorso ipotecando la finale di Coppa Italia battendo il Milan a San Siro e fugando ulteriormente i dubbi di non dava Del Piero e compagni tra le formazioni accreditate alla vittoria dello scudetto.

In questa giornata è in programma anche un Monday Night tra Siena e Roma, ma anche questa gara potrebbe essere a rischio visto che in Toscana per la serata si prevedono temperature intorno ai -10° con campi ghiacciati che rendono difficoltoso poter giocare. Luis Enrique per la scelta della formazione dovrà però affrontare una forte emergenza a centrocampo visto che oltre allo squalificato De Rossi, fresco di un rinnovo di contratti attesissimo da tutti i tifosi, ci sono anche gli infortunati Gago e Viviani. L’unica notizia positiva, però, è dato dal recupero di Perrotta, che ha ormai superato la febbre degli ultimi giorni.

Ecco invece le altre partite che completano il programma della 23a giornata: Cagliari – Palermo (anticipo di sabato alle 20.45), Catania – Genoa, Atalanta – Lecce, Parma – Fiorentina e Napoli – Chievo.

Ilaria Macchi