GAZZETTA DELLO SPORT. Il mitra di Matri. Segna un gol ogni due gare per tenere il ritmo scudetto

GAZZETTA DELLO SPORT. Il mitra di Matri. Segna un gol ogni due gare per tenere il ritmo scudetto

L’attaccante bianconero ha trascinato la Juve verso la vittoria contro l’Udinese

(getty images)

Uno degli idoli di Alessandro Matri è Rafa Nadal. Un combattente. Uno che magari perde, ma prima lotta per quasi sei ore e quando esce dal campo ha i muscoli in fiamme e la testa alta. Come Rafa, Alessandro è uscito da un periodo complicato e se il tennista spagnolo non è riuscito a coronare la rinascita nella finale dell’Australian Open, la punta della Juve ha invece vissuto un sabato di gloria che per la sua squadra pesa tre punti e per lui molto di più.

Gli attaccanti (fenomeni a parte) ce l’hanno probabilmente sul contratto che nel corso di una stagione ci sono momenti in cui tutto viene facile e altri in cui perfino i fili d’erba si divertono a fare lo sgambetto. In autunno Matri volava, segnava, sembrava inarrestabile, sottolinea La Gazzetta dello Sport. Poi sono arrivati un po’ di stanchezza, un comprensibile calo, qualche critica e… Marco Borriello. Alessandro è un ragazzo sensibile. Anche troppo. E ha sofferto, magari senza nemmeno accorgersene.

Poi ci sono le statistiche. In 35 incontri di campionato con la Juve Matri ha segnato 18 gol, di cui appena 3 ininfluenti. Con la doppietta all’Udinese l’attaccante della Juve si è tolto anche un’altra piccola soddisfazione. Considerando le reti realizzate anche con Cagliari e Lumezzane, Matri ha battuto tutte le squadre attualmente presenti in serie A.

Non urlerà «Vamos», ma la grinta è quella di Nadal.