MILAN. Allegri: “Contento di Maxi Lopez. Mercato da 10”

(Getty images)

Massimiliano Allegri dopo avere passato il turno in settimana in Coppa Italia contro la Lazio e che garantirà ai rossoneri di giocare la semifinale contro la Juventus, rivale anche per lo scudetto, torna a pensare al campionato che domani vedrà la partenza de girone di ritorno in cui il Milan affronterà in posticipo in casa il Cagliari. In casa Milan, però, inevitabilmente il pensiero è rivolto anche al mercato visto che proprio ieri è arrivato l’ultimo acquisto arrivato a rinforzare l’attacco, Maxi Lopez, che ha posto inevitabilmente fine alla trattativa per portare Tevez a Milanello, ma il tecnico è felice di avere a disposizione l’ex giocatore del Catania: Il mercato è da 10. La telenovela è finita, è arrivato Maxi Lopez e sono contentissimo per il regalo. Maxi Lopez è un attaccante fisico e tecnico. Può fare la prima punta e può giocare con un compagno, sicuramente farà bene. Mi ritengo un allenatore fortunato. Il Milan ha acquistato 20 giocatori in un anno e mezzo, sono arrivati anche campioni. Mi dispiace per Tevez: è un campione, ci teneva a venire al Milan. È andata così e va bene”

Ancora difficile riuscire a fare previsioni sulla formazione che partirà dal primo minuto domani visto che dovranno essere valutate le condizioni di diversi giocatori dopo la gara di giovedì scorso, anche se i dubbi principali ci sono in attacco: “Dovrò valutare, ma dovremmo giocare con due punte e il trequartista. Può darsi che davanti la coppia titolare sia Ibrahimovic-Robinho. El Shaarawy è cresciuto molto dal punto di vista tecnico e fisico. Sta tirando fuori le sue qualità: ha 19 anni, ovviamente deve migliorare. Deve pensare a crescere, a giocare e far bene. Nelle ultime settimane ha fatto progressi importanti: con i ragazzi è così, ti esplodono in mano”. 

La Champions League è ormai alle porte visto che il 15 febbraio il Milan tornerà in campo a San Siro per gli ottavi contro l’Arsenal e tra pochi giorni Allegri dovrà così diramare la lista Uefa dei giocatori che saranno disponibili nella maggiore competizione europea, anche se non saranno scelte semplici visto che potranno essere fatti solo tre cambiamenti rispetto alla lista fatta nella fase ai gironi: “Boateng è sulla via del recupero, non so dire se si parla di 8-10 giorni. Aquilani sta andando molto bene. Pato sta per riprendere la rieducazione, vediamo quanto ci vuole. Dalla prossima settimana, Flamini inizia ad avvicinarsi alla squadra. Merkel è fuori minimo per un mese. La caviglia di Yepes va molto bene, ma minimo c’è ancora un mese anche per lui. Gattuso credo abbia finito la cura”. Il tecnico rossonero vuole però continuare nella marcia positiva intrapresa fino ad ora e per questo contro i sardi domani sarà importante iniziare la seconda parte del campionato nella maniera migliore: “Ora dobbiamo chiudere gennaio nel migliore dei modi, sappiamo che il Cagliari si esalta contro le grandi squadre: anche stavolta servirà un’ottima partita per conquistare i 3 punti”. 

Ilaria Macchi