GAZZETTA DELLO SPORT. Scudetto d’inverno: la Juve può vincerlo come imbattuta

GAZZETTA DELLO SPORT. Scudetto d’inverno: la Juve può vincerlo come imbattuta

Da domenica al 31 gennaio cinque impegni: Cagliari, Atalanta, Roma (Coppa Italia), Udinese e Parma

(getty images)

Record su record, e un cammino che comincia a far sognare il popolo juventino. Il mostruoso e per certi versi sorprendente lavoro di Conte ha ridato orgoglio, sicurezza e autostima a un ambiente che negli ultimi anni si era visto relegato ai margini delle battaglie che contano.

La Juve è imbattuta da inizio stagione, 17 gare di campionato (ancora un risultato utile, ed è record assoluto per i bianconeri) e una di Coppa Italia, come riporta La Gazzetta dello Sport. A 180′ dalla fine del girone d’andata, condivide poi la testa della classifica con il Milan campione uscente: Cagliari in casa e Atalanta fuori secondo calendario; la possibilità di staccare i rossoneri, che domenica se la vedranno con l’Inter, per poi andare a Novara. C’è una possibilità: il titolo d’inverno da imbattuti.

Nell’era dei tre punti solo l’Inter di Roberto Mancini è riuscita a chiudere il girone d’andata in testa e senza sconfitte: stagione 2006-2007, giro di boa a quota 51, scudetto con 97 punti. Sempre l’Inter del Mancio, nel 2004-2005, aveva chiuso l’andata immacolata: era però quarta per l’incredibile numero di pareggi ottenuti (13 su 19 gare).

La banda Conte ha più di un motivo per tenere alta l’andatura, ma occhio a questo fine mese. Da domenica al 31 gennaio saranno infatti 5 gli impegni, tutti piuttosto delicati: Cagliari e Atalanta, poi quarto di Coppa Italia con la Roma, Udinese in casa e Parma in trasferta. Forse, il vero esame di laurea sia a livello fisico, sia a livello mentale.