GAZZETTA DELLO SPORT. Juventus. Barzagli e Lichtsteiner, che numeri

GAZZETTA DELLO SPORT. Juventus. Barzagli e Lichtsteiner, che numeri

I due difensori bianconeri sono tra i migliori del campionato

(getty images)

Quando nasci terzino o difensore centrale sai cosa ti aspetta. Se sbagli se ne accorgono tutti; se fai il tuo dovere, e anche qualcosa in più, di solito ti prendi al massimo una pacca sulla schiena. Stephan Lichtsteiner e Andrea Barzagli, rispettivamente terzino destro e centrale della Juve, avranno la schiena a pezzi per le pacche prese finora. Il rendimento è ottimo: secondo le pagelle della Gazzetta Barzagli è il miglior difensore della Serie A con 6,47 di media voto e Lichtsteiner è terzo con 6,38.

Andrea Barzagli è arrivato nel gennaio del 2011 tra l’indifferenza generale. Sembrava uno dei tanti, ma in breve tempo ha dimostrato di essere in assoluto tra i più bravi difensori italiani. In sedici partite giocate per intero non è mai stato ammonito: per un difensore centrale è un pregio notevolissimo. In Serie A ci sono altri 7 difensori che non hanno preso neanche un giallo scendendo in campo almeno 10 volte Pasqual, Thiago Silva, Nagatomo, Konko, Campagnaro, Heinze, Jose Angel che però ha preso un rosso, ma nessuno ha giocato quanto Barzagli e molti sono esterni. Andando a prenderlo a Wolfsburg la Juve ha fatto un affare.

A differenza di Barzagli, Lichtsteiner non è arrivato a prezzo di saldi. Lotito ha preteso i dieci milioni previsti dalla clausola di rescissione, ma lo svizzero ha dimostrato in fretta di valere la spesa. A volte Conte deve frenarne l’impeto perché Licht, che già spinge tanto, attaccherebbe ancor di più. Lo svizzero che parla romano ha conquistato tutti anche con la sua simpatia.