GAZZETTA DELLO SPORT. Inter, ce li dai? Lo United su Sneijder Il Psg pensa a Maicon

GAZZETTA DELLO SPORT. Inter, ce li dai? Lo United su Sneijder Il Psg pensa a Maicon

Ritorno di fiamma di Ferguson: sono pronti 30 milioni di euro E Leonardo per il brasiliano può arrivare fino a quota diciotto

(getty images)

 

Che i veri, possibili, uomini mercato dell’Inter siano loro due, è noto da tempo. Che Wesley Sneijder e Douglas Maicon possano partire già a gennaio è più difficile. Ma che attorno ai loro nomi ci sia movimento — in particolare nelle ultime ore — è ipotesi altrettanto attuale. E l’Inter non ha cambiato idea a proposito dei suoi due campioni (non solo loro: il caso Eto’o insegna): non c’è nessuno incedibile a prescindere; ma per chi — come Sneijder e Maicon — cambia il volto della squadra, si accettano solo offerte che possano cambiare la vita al club. Con introiti economici irrinunciabili, che consentano anche reinvestimenti immediati: magari puntando su giocatori più giovani, e con ingaggi più bassi.
Ritorno di fiamma? La crisi del Manchester United, acuita dalla pesante sconfitta dell’altro ieri con il Newcastle, è la chiave di lettura del nuovo tentativo da parte di Sir Alex Ferguson di portare Sneijder a Manchester. L’olandese è stato il grande obiettivo dell’estate 2011, il colpo mancato dopo aver speso 48 milioni di sterline per arruolare De Gea, Young e Jones. A fine dicembre Ferguson ha detto che «non sta scritto da nessuna parte che dobbiamo acquistare giocatori. Se ci saranno arrivi, si tratterà solo di top player». Il conto torna: Sneijder lo è, e lo United ha bisogno di un calciatore con le sue caratteristiche, capace di illuminare il centrocampo, ma anche di trovare la soluzione personale: se non segnano Rooney, Hernandez e Berbatov, è la fine. Ecco perché in Inghilterra si parla di un’imminente offerta di 25 milioni di sterline, con possibilità di salire fino a 30 (cioè da 30 a 36 milioni di euro circa).
«Wes-City? No» All’Inter, perlomeno per il momento, non si ha notizia di offerte ufficiali per Sneijder da parte dello United. Anzi, a proposito del suo giocatore, il club nerazzurro ieri sera, per voce del d.t. Marco Branca, ha fatto riferimento solo all’altra sponda Manchester, sottolineando e chiarendo sul suo sito che «in alcun modo, e per nostra volontà, si è parlato di Wesley Sneijder nell’incontro di oggi a Londra con i dirigenti del City». Se poi davvero dovesse arrivare per l’olandese un’offerta all’altezza delle proprie richieste, l’Inter la prenderebbe in considerazione anche per gennaio. E a proposito di offerte, ne avrebbe pronta una anche il Paris Saint Germain di Leonardo per Maicon: si è parlato ieri di 15 milioni di euro, oltre a 3 di bonus, ma al momento l’ipotesi ha ricevuto solo la secca smentita del procuratore del laterale brasiliano: «Escluso categoricamente, non c’è alcun tipo di contatto o trattativa in atto, né con il Psg, né con altri club: Maicon è e sarà un giocatore dell’Inter». Se poi nei prossimi giorni il Psg dovesse davvero mettere sul piatto un’offerta all’altezza delle richieste nerazzurre, come minimo se ne parlerà. E a quel punto, per sostituire Maicon, l’Inter potrebbe pensare a Caceres: per il laterale uruguaiano sarebbe già stato sondato il terreno con il Siviglia, la cui trattativa con la Juve — come si può leggere qui a fianco — negli ultimi giorni si è un po’ arenata.