GENOA – INTER. E’ ufficiale, domenica non si gioca

E’ praticamente impossibile restare fermi e indifferenti davanti alle immagini che nelle ultime ore giungono da Genova in seguito all’alluvione, che come da previsioni ha colpito il capoluogo ligure che si è trasformato in un lago d’acqua arrivando a causare sette vittime accertate, tra cui ci sono anche due bambini. Sono state diverse in modo particolare le zone che sono state colpite in misura maggiore e tra queste possiamo segnalare quella nei dintorni del torrente Bisagno, che è esondato e quella di Marassi, nei pressi dello stadio dove disputano le partite casalinghe Genoa e Sampdoria.

Proprio per queto gli esperti consigliano di lasciare le proprie abitazioni solo in caso di estrema necessità e anche chi ha la necessità di viaggiare con l’aereo troverà diverse difficoltà visto che diversi voli, in partenza o in arrivo, sono stati rinviati o addirittura cancellati. Pochi minuti fa, però, fortunatamente è arrivata una notizia positiva che ha permesso a due genitori di fare un grande sospiro di sollievo in seguito al ritrovamento del ragazzino che era stato disperso oggi nel pomeriggio nel centro di Genova.

Per rispetto delle vittime e in attesa che la situazione possa migliorare è stato così deciso di rinviare la gara Genoa – Inter, che era in programma per domenica alle ore 12.30, uan notizia che era già nell’aria ma che è stata confermata in modo ufficiale dalla Lega Calcio poco prima delle 20. Anche i giocatori attraverso i social network stanno invitando i genovesi a uscire solo in caso di necessità e in particolare Matri e Chiellini hanno invitato gli appassionati a prendere parte alla gara di solidarietà che era già partita da qualche giorno visto che un altro nubifrafio si era già verificato la scorsa settimana.

Il Genoa ha già deciso di non rimanere a guardare e si è fatto promotore di un’iniziativa solidale volta ad aiutare i territori che erano gà stati colpiti da una prima alluvione lo scorso 25 ottobre ed è per questo che tramite lo sponsor Iziplay il club del “grifone” ha aderito alla raccolta fondi che è stata promossa da Sky e Repubblica per arrivare alla ricostruzione della scuola elementare “Enrico Fermi” situata a Monterosso, uno dei comuni maggiormente colpiti da questa tragedia. Sarà possibile così dare il proprio contributo acquistando ventiquattro maglie rossoblù “special edition” che verranno messe in vendita al Genoa Store del capoluogo ligure.

Ilaria Macchi