ALLEGRI: “Vittoria importante per l’autostima”

Fino ad ora uno degli aspetti che erano apparsi più evidenti in questa stagione del Milan che si presentava ai ranghi di partenza per difendere il titolo di campione d’Italia conquistato a maggio erano state le sconfitte subite negli scontri diretti ed è proprio per questo che la vittoria ottenuta oggi in trasferta contro la Roma di Luis Enrique è un risultato certamente positivo come sottolinea anche Mister Allegri nel dopo gara: Vincere era molto importante perché è il primo scontro diretto visto che avevamo perso con Napoli e Juve. E’ importante anche per l’autostima. Abbiamo sbagliato qualche occasione e gli ultimi cinque minuti sono stati sofferti”.

Difficilmente il tecnico rossonero arriva a commentare le prestazioni dei singoli, ma in questo caso non può evitare di parlare di Zlatan Ibrahimovic, che torna a realizzare una doppietta dopo che le ultime vittorie erano arrivate soprattutto con i gol dei centrocampisti:Ibra è stato bravissimo, ha fatto una partita straordinaria come lo stesso Abbiati che ha fatto una parata importante e difficile”. Ci sono però ancora diversi aspetti che devono essere migliorati in fase difensiva e ancora una volta sono stati i due incassati da Abbiati, autore anche di alcuni interventi che hanno salvati il risultato: “Abbiamo preso un gol su calcio d’angolo, lì dobbiamo migliorare, nel secondo Nesta doveva essere un po’ più deciso e magari spazzare in tribuna, ma l’importante era vincere e ottenere la quarta vittoria consecutiva in campionato. Adesso ci sarà la Champions League e poi dovremo prepararci per il Catania che sta facendo molto bene”.

Alla viglia della gara Allegri aveva ammesso di essere in dubbio se schierare Robinho o Cassano e ha alla fine preferito il brasiliano, non apparso però brillantissimo, mentre il pugliese entrate nel finale di gara ha illuminato il pubblico con tocchi di classe e ha manifestato ancora di più l’intesa con Ibrahimovic, ma le scelte erano dettate da chiare motivazioni: Ho preferito Robinho per il tipo di partita che ci aspettava, poi Cassano ha fatto molto bene quando è entrato in campo. Comunque tutti i ragazzi hanno fatto bene, tutti compatti, tutti dietro la linea della palla. E’ andata bene e portiamo a casa un risultato importantissimo“, ha analizzato. E’ stato insomma il sabato perfetto: “Sì, è stato un giorno molto bello, è nato il mio secondo figlio e ora andrò a Livorno a vederlo. Poi è arrivata una bella vittoria che i ragazzi hanno regalato a me, al presidente e a tutti i tifosi”.

Per la prima volta da quando siete sulla panchina del Milan Allegri nel finale è stat espulso in seguito a una protesta con il quarto uomo, ma il Mister minimizza l’accaduto: “Nulla di particolare, una discussione su una rimessa laterale frutto della tensione della partita”. 

Ilaria Macchi