CHAMPIONS LEAGUE. Thiago Silva salva il Milan. Al Camp Nou termina 2-2

(Foto Getty Images)

SECONDO TEMPO (BARCELLONA-MILAN 2-2)

90’+4’ – E’ finita. Barcellona-Milan 2-2. I rossoneri inaugurano con un eccellente risultato il girone H, impattando in casa dei campioni d’Europa. In vantaggio dopo 20’’ con Pato, gli uomini di Allegri hanno subito la rimonta firmata Pedro-Villa a cavallo tra la prima e la seconda frazione ma, quando i titoli di coda erano ormai pronti per scorrere, una splendida incornata di Thiago Silva ha riequilibrato definitivamente i conti.

90’+3’ – Terzo tempo perentorio di Thiago Silva che stacca tra Abidal e Busquets e inchioda Victor Valdes. Colpo di coda inatteso per i rossoneri, che rimettono in piedi una partita ormai compromessa.

90’+2′ – GOOOL! BARCELLONA-MILAN 2-2. Thiago Silva pareggia per i rossoneri

90’+2′ – Corner per il Milan. Ultima chance per i rossoneri.

90’ – 3 minuti di recupero

86’ – Il Milan fa fatica a superare la metà campo. I padroni di casa gestiscono con facilità il possesso mandando in affanno gli avversari col rapido giro palla.

83’ – Sostituzione Barcellona: entra Afellay, esce Villa.

79’ – Allegri si gioca l’ultima carta. Dentro l’ex centrocampista di Roma e Juventus nel tentativo di migliorare la qualità del palleggio.

78’ – Sostituzione Milan: entra Aquilani, esce Van Bommel.

72’ – Il Milan torna a mettere la testa fuori dal guscio. Pato incorna sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Facile per Victor Valdes.

67’ – Il capitano di Guardiola torna in campo dopo un’assenza di quattro mesi. Per lui si tratta della prima presenza stagionale.

67’ – Sostituzione Barcellona: entra Puyol, esce Keita.

63’ – Secondo cambio per Allegri che passa al centrocampo a quattro in linea con Nocerino ed Emanuelson esterni e Seedorf alle spalle di Pato.

62’ – Sostituzione Milan: entra Emanuelson, esce Cassano.

59’ – Continua il tiro al bersaglio del Barcellona. I blaugrana collezionano calci d’angolo in serie.

57’ – Ammonito Nesta (M) per trattenuta ai danni di Messi.

54’ – Tacco di Xavi a smarcare Messi: la pulce va in progressione defilandosi sulla sinistra, ma al momento della battuta Nesta con un guizzo chiude in scivolata.

52’ – Ammonito Villa (B) per fallo su Nocerino.

50’ – Pennellata a giro dai 25 metri del Guaje, che da palla inattiva non lascia scampo ad Abbiati insaccando la sfera nel sette alla destra dell’estremo rossonero. Ora il Milan sarà costretto ad alzare il baricentro.

50’ – GOOOL! BARCELLONA-MILAN 2-1. David Villa corona la rimonta azulgrana.

48’ – E’ di Xavi il primo squillo della ripresa. Remake della fiondata che ha chiuso la prima frazione, stavolta la conclusione termina nello specchio e Abbiati è costretto a rifugiarsi in angolo.

46’ – Squadre in campo per la ripresa. Si riparte dall’1-1, saranno i padroni di casa a battere il calcio d’inizio.

PRIMO TEMPO

45’ + 2’ – Termina il primo tempo. Barcellona-Milan 1-1. Ottimo avvio dei rossoneri, passati in vantaggio dopo 20’’ con Pato. Dopo l’affanno iniziale, però, i padroni di casa hanno gradualmente conquistato campo fino a raggiungere il meritato pari con Pedro, dopo aver colto un palo con Messi su punizione. Già fuori per infortunio Boateng ed Iniesta. Tra gli uomini di Allegri monumentale la prova di Nesta, incolore quella di Cassano.

45’+ 2′ – Destro violento di Xavi dal limite. Largo.

45’ – Sono due i minuti di recupero.

40’ – Secondo forfait nel giro di cinque minuti. Il vice pallone d’oro si arrende dopo un assolo, lasciando spazio all’ex Gunners, autore di quattro reti negli ultimi quattro incontri ufficiali.

39’ – Sostituzione Barcellona: entra Fabregas, esce Iniesta.

36’ – Accelerazione micidiale di Messi che si allarga sulla sinistra, tiene viva la sfera e centra per Pedro, per il quale è un gioco da ragazzi deviare in fondo al sacco sottomisura. Concorso di colpa tra Abate, troppo leggero nell’affrontare l’argentino, e Thiago Silva, che si è lasciato sfuggire alle spalle l’esterno destro di Guardiola.

36’ – GOOOL! BARCELLONA-MILAN 1-1. Pedro Rodriguez pareggia per i blaugrana.

34’ – Un guaio muscolare blocca il ghanese, costretto ad alzare bandiera bianca.

34’ – Sostituzione Milan: entra Ambrosini, esce Boateng.

33’ – Il Milan si è abbassato troppo e pericolosamente nell’ultimo quarto d’ora.

31’ – Ancora Abbiati su Messi. La pulce va a filo d’erba appena messo piede in area, il numero 12 rossonero blocca a terra.

29’ – Abbiati salva su Messi, bravo ad anticipare la battuta con la punta indirizzando sul primo palo. Ancora un angolo per la formazione di Guardiola.

27’ – Acrobazia di Villa su assist di Dani Alves dalla destra. Soluzione spettacolare ma imprecisa, sfera alta sopra la trasversale.

24’ – Due chiusure consecutive da applausi di Nesta. Il centrale romano ferma in entrambe le circostanze in scivolata Messi.

19’ – Palo del Barcellona. Battuta chirurgica di Messi. La sfera scavalca la barriera e centra la base esterna del legno ad Abbiati battuto.

19’ – Punizione dal limite dell’area in zona centrale per il Barcellona.

16’ – Milan letale in campo aperto. Busquets fa ancora brutta figura su Pato, che lo salta e da posizione centrale allarga per Boateng, il cui destro in corsa dal vertice dell’area termina abbondantemente sopra la traversa.

14’ – Primo squillo di Messi, che conquista palla a destra, si accentra e scarica col mancino in diagonale. Abbiati concede una nuova chance dalla bandierina.

12’ – Buona occasione per il Barcellona. Sugli sviluppi del terzo corner di giornata, Keita prolunga per Villa che appostato sul secondo palo spara al volo contro l’esterno della rete.

10’ – Ottima finora la copertura degli spazi operata dagli uomini di Allegri. In fase di non possesso è Boateng il primo ad alzarsi in pressing.

8’ – Gli azulgrana iniziano a guadagnare metri. Sul cross dalla destra di Daniel Alves, Zambrotta ci mette il piede e Abbiati è costretto a smanacciare in corner.

5’ – Primo calcio d’angolo del match. Lo conquista il Barcellona con Pedro.

2’ – Che inizio per il Milan. Dopo 23’’ Pato sblocca il risultato approfittando di un clamoroso buco della retroguardia azulgrana. Il papero rossonero punta e salta i due centrali a metà campo lanciando la sfera in avanti, si invola verso Victor Valdes e lo trafigge con un preciso rasoterra dai 16 metri.

1’ – GOOOL! BARCELLONA-MILAN 0-1. Alexandre Pato porta in vantaggio i rossoneri

1’ – Sarà il Milan a dare il via alle ostilità.

Le scelte dei tecnici. Guardiola recupera Puyol ma non azzarda l’utilizzo del capitano dal 1’, adattando due centrocampisti (Mascherano e Busquets) in difesa. In attacco confermato il tridente Pedro-Messi-Villa che ha deciso la finale del maggio scorso a Wembley. Tra i rossoneri, Allegri propone Cassano al fianco di Pato e schiera Nocerino da intermedio a metà campo. Per l’ex palermitano si tratta dell’esordio assoluto in Champions League.

Torna la Champions League e tornano le dirette firmate Sportnews.eu. Nell’ouverture della rassegna per club più prestigiosa del vecchio Continente, il Milan di Allegri fa visita ai Campioni d’Europa in carica del Barcellona. Al “Camp Nou” è già tempo di big match.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

BARCELLONA (4-3-3): Victor Valdes, Daniel Alves, Mascherano, Busquets, Abidal; Xavi, Iniesta, Keita; Pedro, Messi, Villa. A disp: Josè Pinto, Puyol, Maxwell, Fabregas, Thiago Alcantara, Afellay, Adriano. All. Guardiola.

MILAN (4-3-1-2): Abbiati, Abate, Thiago Silva, Nesta, Zambrotta; Nocerino, Van Bommel, Seedorf; Boateng; Pato, Cassano. A disp: Amelia, Bonera, Yepes, Antonini, Aquilani, Ambrosini, Emanuelson.

ARBITRO: Atkinson (ENG)

ASSISTENTI: Mullarkey e Kirkup (ENG)

QUARTO UOMO: Jones (ENG)

SPORTNEWS.EU SEGUIRA’ L’EVENTO CON LA CRONACA IN DIRETTA DELLA GARA A PARTIRE DALLE 20.30