CALCIOMERCATO FLASH. L’Inter rifiuta la prima offerta dell’Anzhi per Eto’o. Giaccherini si allontana da Cesena. Pista Novara per Suazo

(Foto Getty Images)

Samuel Eto’o si allontana dall’Inter. Nella giornata di oggi a via Durini sono arrivati gli emissari dell’Anzhi, società russa che già nelle settimane scorse aveva tentato il blitz per l’attaccante camerunense. Accompagnati dal mediatore Mijatovic, gli uomini di Kerimov hanno formalizzato l’offerta: 18 milioni ai nerazzurri, 20 o 25 a stagione per quattro anni all’attaccante. Il dt Branca e il vicepresidente Ghelfi hanno rifiutato e puntano ad ottenere almeno il doppio (la controproposta è stata di 40 milioni) ma l’impressione è che, con il benestare del giocatore, l’operazione si possa chiudere a breve. E’ probabile a questo punto che possa slittare l’incontro, fissato per domani, tra gli scudieri di Moratti e i dirigenti del Genoa per parlare dello scambio Pandev-Kucka.

Intanto la Juventus deve sciogliere due nodi. In difesa Alex resta in pole position (i bianconeri devono portare l’offerta da 7 milioni di sterline a 10,5), mentre Bruno Alves si è ufficialmente candidato ed ha scavalcato nell’indice di gradimento Diego Lugano. Per la corsia sinistra è più facile arrivare ad Elia dell’Amburgo che a Vargas della Fiorentina, ma Conte avrebbe esplicitamente richiesto il peruviano. Stand-by anche a Roma: Nilmar è lontano, come confermato da Sabatini uscendo da Trigoria questo pomeriggio, mentre per Hernandez occorre attendere gli sviluppi della trattativa, per ora alle fasi preliminari, tra Juventus e Palermo per il ritorno in rosanero di Amauri, che potrebbe liberare l’uruguayano classe ’90.

Doppio arrivo in casa Fiorentina. Oltre a Kharja si tingerà di viola anche Bovo (lo conferma Zamparini prima di blindare Bacinovic), per il quale mancano i dettagli col Palermo. A Cesena rinnova Parolo (fino al 2015) mentre per il prolungamento fino al 2014 del contratto di Von Bergen bisognerà aspettare ancora 24-48 ore. Più difficile l’intesa con Giaccherini: l’esterno potrebbe tornare sul mercato. Dopo la delusione cagliaritana, Suazo potrebbe accasarsi al Novara, ancora alla ricerca di una punta dopo aver perso l’obiettivo Paloschi. Caracciolo e Zambelli restano in orbita Parma.

Marco Ferri